video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette di zucca: la ricetta del finger food vegetariano sfizioso e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
5
Immagine

ingredienti

Zucca (polpa)
500 gr
uovo
1
Pecorino grattugiato
80 gr
Pangrattato
120 gr
salvia fresca
2 foglie
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti servono inoltre
Uova
2
Pangrattato
150 gr
Olio di semi di arachide
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale in fiocchi
q.b.

Le polpette di zucca sono un secondo vegetariano saporito e sfizioso, perfetto da proporre anche come antipasto e in grado di invogliare anche i più piccini a consumare le verdure. Si preparano con polpa di zucca, pecorino grattugiato, pangrattato, uova e salvia: dal cuore cremoso e dalla leggera crosticina dorata, riusciranno a conquistare tutti i tuoi ospiti.

Per portarle in tavola, basterà far ammorbidire la zucca in forno, poi frullarla con gli altri ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Una volta modellate, ti basterà passarle prima nelle uova sbattute, poi nel pangrattato e tuffarle infine nell'olio di semi bollente fino a leggera doratura; in alternativa, puoi irrorarle con un filo d'olio e infornarle a 180 °C per 20 minuti, per una versione light ma ugualmente gustosa.

Il risultato sono dei finger food umidi e appetitosi, da gustare ben caldi all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet di festa. Se desideri, puoi renderli ancora più golosi e filanti sistemando al centro di ogni bocconcino un cubetto di formaggio e ricoprirli con una doppia panatura. Noi abbiamo conferito un maggiore tocco aromatico con la noce moscata ma, se non ce l'hai o non ti piace, puoi ometterla o sostituirla con paprica dolce o curcuma in polvere.

Per una resa impeccabile, ti suggeriamo di scegliere una varietà di zucca dalla polpa soda e poco acquosa: tra le migliori per questo genere di preparazioni ci sono la Mantovana, l'Hokkaido e la Delica. Ottime da sole, queste polpettine sono ancora più deliziose se servite insieme a una ciotolina di maionese aromatizzata al basilico, dressing allo yogurt o una salsina a tuo piacimento.

Scopri come preparare le polpette di zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le polpette di fiori di zucca, le polpette di broccoli e le polpette di cavolfiore.

Come preparare le polpette di zucca

Taglia la zucca in spicchi e rimuovi i semini e i filamenti interni 1.

Elimina anche la buccia, poi taglia la polpa a fettine non troppo spesse 2.

Disponile su una teglia, foderata di carta forno, e cuocile a 190 °C per 30 minuti, finché non saranno morbide e asciutte 3. Sfornale e lasciale raffreddare completamente.

Raccogli la polpa della zucca nel boccale di un mixer da cucina e aggiungi 1 uovo, il pecorino grattugiato, la salvia e il pangrattato 4, poi regola di sale, pepe e noce moscata.

Frulla fino a ottenere un composto omogeneo e compatto 5, poi riponilo in frigo a riposare per 20 minuti.

Trascorso il tempo di raffreddamento, con le mani inumidite forma tante polpette grandi quanto un'albicocca 6.

Sbatti un uovo con un pizzico di sale, poi immergi tutte le polpette 7.

Procedi quindi a ricoprirle interamente di pangrattato 8.

Mano a mano che sono pronte sistemale su un su un piatto 9. Nel frattempo, scalda abbondante olio di semi in una padella capiente e dai bordi alti per la frittura.

Friggi metà delle polpette, pochi pezzi per volta 10, finché non saranno ben dorate e croccanti.

Una volta pronte, scolale su un foglio di carta per fritti, così da eliminare tutto l'olio in eccesso 11.

Cuoci le restanti polpette in forno: sistemale su una teglia, irrorale con un filo di olio extravergine di oliva e infornale a 180 °C per 20 minuti 12.

Le polpette di zucca sono pronte: insaporiscile con un pizzico di sale in fiocchi e servile 13.

Conservazione

Le polpette di zucca si conservano in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. In alternativa, puoi formarle, panarle e congelarle: all'occorrenza, sarà sufficiente estrarle dal freezer e lasciarle a temperatura ambiente per una decina di minuti, per poi procedere con la frittura come da indicazioni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views