Le polpette di tonno e ricotta con salsa al limone sono un secondo piatto semplice e profumato, ideale per il pranzo o la cena. Si tratta di morbide e deliziose polpettine realizzate con un impasto a base di ricotta, tonno, scorza di limone, uovo, pangrattato, olive tritate e prezzemolo. Le polpettine saranno poi passate nella farina e rosolate in padella con il burro, prima di essere insaporite con la salsa al limone, che le renderà ancora più morbide e deliziose. Ecco come prepararle.
In una ciotola mescola il tonno con la ricotta, la scorza di limone, l’uovo, il prezzemolo, il sale, il pepe, le olive verdi tritate e il pangrattato. Lascia riposare in frigo per 30 minuti.
Ricava delle polpette e passale nella farina.
Sciogli 20 gr di burro e versa l’olio in una padella capiente. Rosola le polpette su tutti i lati e trasferiscile su un piatto.
Aggiungi altro olio e burro nella stessa padella. Poi mescola l’amido di mais nell’acqua fredda e versalo nella padella,
seguito dalla scorza e dal succo di limone.
Mescola a fuoco medio finché la salsa non si addensa.
Aggiungi le polpette e fai cuocere per un altro poco.
Puoi conservare le polpette di tonno e ricotta in frigo per 1 giorno, in un contenitore ermetico. Riscaldale in padella con un po' di burro, prima di gustarle.