video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette di tacchino: la ricetta dei bocconcini saporiti e teneri al morso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
36
Immagine

ingredienti

macinato di tacchino
400 gr
Ricotta vaccina
100 gr
uovo
1
Pangrattato
70 gr
origano secco
1 cucchiaino
Rosmarino secco
1 cucchiaino
Sale
q.b.
Ti servono inoltre
Olio extravergine di oliva
q.b.
Aglio
1 spicchio

Le polpette di tacchino sono un secondo piatto facile e gustoso, variante delle classiche polpette di carne, ottima da proporre per qualsiasi pranzo di famiglia. Al posto del macinato di manzo e maiale, infatti, si utilizza quello di tacchino, amalgamato con un uovo, pangrattato, spezie e ricotta, per dei bocconcini morbidi, succulenti e umidi al cuore, che conquisteranno grandi e piccini.

Prepararle è molto semplice: basterà impastare tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere un composto omogeneo, poi formare tante polpettine con le mani inumidite. Noi ti proponiamo due diverse cotture adatte a tutte le esigenze: una in forno ventilato a 180 °C per un quarto d'ora, irrorate con un filo d'olio; l'altra in padella, a fiamma medio-bassa per 20 minuti, con un giro d'olio e uno spicchio d'aglio.

Una volta pronte, ti basterà accompagnarle con una porzione di patate, un'insalata croccante o un contorno di verdure stagionali, come melanzane grigliate, peperoni arrostiti, zucchine trifolate in estate, broccoli gratinati, cavolini di Bruxelles, involtini di verza e zucca in inverno, per avere un pasto sano e completo. Servite insieme a qualche ciotolina di salsine stuzzicanti, si riveleranno un eccellente finger food anche per un aperitivo con gli amici.

Naturalmente, puoi personalizzare la ricetta come preferisci: noi abbiamo usato rosmarino e origano essiccati, ma puoi sostituirli con timo, basilico, menta, prezzemolo, oppure paprica dolce, curry, cumino, ma anche altre spezie ed erbe aromatiche di tuo gradimento. Per una resa ottimale, la ricotta dovrà essere ben asciutta; se desideri, puoi ometterla e utilizzare al suo posto mollica di pane raffermo, ammollata nel latte o in una bevanda vegetale.

Scopri come preparare le polpette di tacchino seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il polpettone di tacchino, le polpette al limone e le polpette al vino bianco.

Come preparare le polpette di tacchino

Sistema il macinato di tacchino in una ciotola capiente 1.

Unisci la ricotta, l’uovo, le spezie e un pizzico di sale 2.

Amalgama per bene tutti gli ingredienti con una spatola 3.

Completa con il pangrattato 4 e mescola ancora il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Con le mani inumidite forma delle polpette della grandezza di una noce, trasferendole in un piatto man mano che sono pronte 5.

Per la cottura in forno, trasferisci metà delle polpette su una leccarda rivestita di carta forno, irrorale con un filo di olio extravergine di oliva 6 e cuocile in modalità ventilata a 180 °C per 15-20 minuti.

Le tue polpette di tacchino cotte in forno sono pronte per essere servite 7.

Se, invece, preferisci cuocerle in padella, posizionale in un tegame antiaderente con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio in camicia 8, quindi cuocile a fiamma medio-bassa per 20 minuti, mescolandole spesso affinché si dorino tutti i lati

Anche le polpette di tacchino in padella sono pronte per essere portate in tavola, calde e profumate 9.

Consigli

Per una variante super golosa, puoi rosolare leggermente le polpette in padella con un filo d'olio, sfumarle col vino bianco, quindi aggiungere la passata di pomodoro: otterrai così delle polpettine al sugo davvero irresistibili.

Una volta pronte, le polpette di tacchino si conservano in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Se hai impiegato solo ingredienti freschi, puoi congelarle da crude e cuocerle all'occorrenza, una volta lasciate scongelare lentamente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views