video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette di salmone: la ricetta

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
46
Immagine

ingredienti

per le polpette
Trancio di salmone
400 gr
Mollica di pane raffermo
100 gr
uovo
1
Latte
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.
per la panatura
uovo
1
Pangrattato
q.b.
per la frittura
Olio di semi di arachidi
q.b.

Le polpette di salmone sono un secondo fragrante e molto gustoso, ideale da portare in tavola in alternativa alla classica ricetta con la carne per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti. Ottime pure come antipasto o aperitivo, in accompagnamento a un dressing allo yogurt o a una cremosa maionese di avocado, piaceranno tanto anche ai più piccoli di casa solitamente poco amanti del pesce.

Per realizzarle, ti basterà amalgamare in una ciotola un trancio di salmone fresco, privato della pelle e tritato finemente al coltello, con l'uovo, la mollica di pane raffermo, ammollata in un goccino di latte e ben strizzata, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Una volta ottenuto un composto della giusta consistenza, non ti rimarrà che formare tante palline della grandezza di una noce, passarle nell'uovo sbattuto prima e nel pangrattato poi, e friggerle infine nell'olio di semi bollente.

Il risultato saranno delle crocchette dorate fuori e succose al cuore, perfette da proporre anche come idea di riciclo per recuperare il salmone alla piastra o al vapore avanzato dalla sera precedente.

A piacere, puoi rendere più appetitosa la preparazione unendo delle zucchine a julienne, un trito di pomodorini secchi o un battuto di capperi e olive, oppure i più attenti alla linea potranno cuocere le polpette in forno o in friggitrice ad aria: nel primo caso dovrai sistemarle su una teglia con un filo d'olio e infornarle a 180 °C per una ventina di minuti mentre, se possiedi l'elettrodomestico, sarà sufficiente disporle nell'apposito cestello senza aggiunta di grassi e azionare poi lo strumento a 190 °C per circa la metà del tempo.

Scopri come preparare le polpette di salmone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami le polpette di pesce, prova anche la variante con salmone e patate, le polpette di tonno e ricotta e quelle con pesce spada e melanzane.

Come preparare le polpette di salmone

Spella il trancio di salmone, privalo di eventuali lische residue e tritalo finemente al coltello 1.

Raccogli il pesce sminuzzato in una ciotola con la mollica di pane raffermo, precedentemente ammollata in un goccino di latte e ben strizzata, e aggiungi l'uovo 2.

Aggiusta di sale e di pepe 3, e amalgama accuratamente gli ingredienti.

Modella con l'impasto ottenuto tante polpettine della grandezza di una noce e immergile nell'uovo sbattuto 4.

Panale nel pangrattato 5.

Tuffa quindi le polpette in un tegame con abbondante olio di semi bollente e friggile fino a doratura 6. Al termine, prelevale con un mestolo forato e lasciale scolare su un foglio di carta assorbente da cucina.

Distribuisci le polpette di salmone su un piatto da portata 7, porta in tavola e servi.

Consigli

Per un impasto più morbido, puoi aggiungere al resto degli ingredienti una patata lessa schiacciata oppure puoi aromatizzare la preparazione, a piacimento, con un rametto di aneto, foglioline di coriandolo o erba cipollina sminuzzata.

Per una resa super croccante puoi sigillare le polpette con una doppia panatura mentre, per una nota speziata, puoi miscelare il pangrattato con un pizzico di curcuma o di curry.

Al momento dell'acquisto assicurati che il pesce sia freschissimo, con polpa soda ed elastica, e prediligi, se possibile, il salmone selvaggio a quello di allevamento: con carni più magre e compatte.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views