video suggerito
video suggerito
ricetta

Crocchette di salmone e patate: la ricetta delle polpette di pesce facili e sfiziose

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
riposo: 15
Difficoltà: Facile
Dosi per: circa 16 crocchette di salmone e patate
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
39
crocchette-di-salmone

ingredienti

Salmone fresco
200 gr
Patate con la buccia
400 gr
tuorlo
1
Farina
2 cucchiai
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio di semi di arachidi
750 ml
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le crocchette di salmone e patate sono un secondo piatto semplice e sfizioso, variante ancora più stuzzicante delle classiche polpette al salmone o delle più semplici polpette di patate. Morbide e gustose, queste crocchette si realizzano con patate lesse, salmone fresco, scottato in padella, tuorlo, farina, prezzemolo, sale e pepe.

Una volta mescolati gli ingredienti, e ottenuto un composto omogeneo, si formano tante polpettine con le mani, si passano nel pangrattato e poi si friggono in olio di semi ben caldo, per un risultato dorato all'esterno e cremoso al cuore; in alternativa, per una versione più leggera, puoi cuocerle in forno o in friggitrice ad aria, e insaporirle con erbette aromatiche e spezie di tuo gusto.

Le polpette di salmone e patate sono perfette per una cena in famiglia e con gli amici, da completare con un contorno di stagione o un'insalata mista; puoi offrile anche all'ora dell'aperitivo, infilzate con delle forchettine di legno e accompagnate a un calice di prosecco ghiacciato, come antipasto o per un buffet di festa: conquisteranno anche i più piccoli di casa.

Scopri come prepararle seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, non perderti le polpette di quinoa e salmone e le crocchette di salmone in friggitrice ad aria.

Come preparare le crocchette di salmone e patate

Lava accuratamente le patate con la buccia e cuocile in abbondante acqua finché non saranno ben tenere. Sbuccia le patate facendo attenzione a non scottarti le mani 1.

Schiaccia le patate con una forchetta o con uno schiacciapatate 2.

Scotta a fiamma bassa il salmone in una padella antiaderente senza aggiungere grassi o acqua 3.

Cuoci il salmone da entrambi i lati per 5-7- minuti finché non cambia colore diventando rosa pallido 4. Lascialo intiepidire.

Togli la pelle del salmone, l'osso centrale e le lische 5.

Spezzetta il salmone così da verificare meglio la presenza di spine 6.

Aggiungi il salmone spezzettato alle patate, precedentemente schiacciate 7.

Unisci il tuorlo 8.

Aggiungi  il prezzemolo tritato, il sale e il pepe nero 9.

Versa la farina 10.

Mescola accuratamente con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti 11.

L'impasto delle crocchette di salmone è pronto; se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungi ancora un pizzico di farina e lascialo riposare in frigorifero, coperto con la pellicola per circa 15 minuti 12.

Con le mani inumidite preleva una piccola quantità di impasto e forma una polpetta, quindi schiacciala leggermente così da realizzare una crocchetta 13.

Passa le crocchette di salmone e patate nel pangrattato 14.

Man mano che realizzi le crocchette, sistemale su un foglio di carta forno cosparso di pangrattato 15.

Friggi le crocchette di salmone e patate poche alla volta  per 4-5 minuti 16.

Quando saranno ben dorate e croccanti, scola le crocchette 17.

Sistema le crocchette di salmone e patate su un piatto, foderato con la carta assorbente, cosicché possano perdere l'olio in eccesso 18.

Servi le crocchette di salmone e patate ben calde 19.

Consigli

Puoi insaporite l'impasto delle crocchette di salmone e patate anche con erba cipollina, aneto, per un tocco di fragranza in più, ma anche curcuma o curry dolce in polvere, se ami i sapori speziati. Chi preferisce, può incorporare al composto anche uno, due cucchiai di parmigiano grattugiato.

In alternativa, puoi cuocere le crocchette di salmone e patate in forno: una volta passate nel pangrattato, sistematele su una teglia, rivestita di carta forno, aggiungi un filo di olio e cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti o fino a doratura.

Al posto del salmone fresco, puoi utilizzare anche quello affumicato: tritalo finemente al coltello e aggiungilo all'impasto di patate.

Puoi servire le crocchette di salmone e patate con una deliziosa maionese al curry, ideale per accompagnare le pietanze di pesce.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views