video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette di rucola: la ricetta dei bocconcini aromatici e filanti

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Ammollo: 10
Difficoltà: Facile
Dosi per: 18 polpette
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
79
Immagine

ingredienti

Rucola
100 gr
Pane raffermo
150 gr
Scamorza
100 gr
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Sale
q.b.
Ti servono inoltre
Pangrattato
q.b.
Olio di semi di arachide
q.b.

Le polpette di rucola sono un secondo piatto sfizioso e saporito, ideale per qualsiasi pranzo di famiglia. Molto versatili, sono ottime da servire anche come antipasto in occasione di una cena speciale: il cuore filante e la consistenza tenera al morso piaceranno molto anche ai bambini, solitamente poco amanti del sapore lievemente amarognolo di questa pianta erbacea ricca di proprietà benefiche.

Portarle in tavola è molto semplice: una volta ammollati i cubetti di pane raffermo nell'acqua, basterà strizzarli per bene, poi unirli alla rucola sminuzzata, al formaggio a pasta filata tagliato a pezzetti, al sale e all'olio fino a ottenere un composto amalgamato ma non troppo uniforme. Da questo si ricavano tante polpettine, da passare nel pangrattato e friggere in olio di semi caldo fino a doratura.

Il risultato sono dei bocconcini profumati, perfetti da spiluccare in punta di dita anche all'ora dell'aperitivo, come alternativa più leggera alle classiche polpette di carne. La nostra ricetta non contiene né uova né latte ma, se preferisci, puoi aggiungere un uovo per avere un impasto più compatto (in alternativa, puoi usare una patata lessa schiacciata come legante) e bagnare il pane con un bicchiere di latte o di bevanda vegetale.

Noi abbiamo utilizzato la scamorza ma, a piacere, puoi sostituirla con emmental, caciocavallo, mozzarella ben scolata o un altro formaggio a tuo piacimento e insaporire il tutto con erbette aromatiche, la scorza grattugiata di un limone o un pizzico di curry. Calde e fragranti, ma buonissime anche a temperatura ambiente, saranno deliziose insieme a una ciotolina di dressing allo yogurt o un'altra salsa di accompagnamento.

Scopri come preparare le polpette di rucola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta con la rucola e dai un'occhiata alle nostre polpette di verdure.

Come preparare le polpette di rucola

Taglia il pane raffermo a pezzettini 1: non è necessario eliminare la crosta ma, se preferisci un risultato più morbido e omogeneo, puoi rimuoverla con un coltello.

Trasferisci il pane in una ciotola, versa l'acqua fino a coprirlo 2 e lascialo in ammollo per 10 minuti.

Nel frattempo, lava la rucola, elimina eventuali foglioline rovinate, poi sminuzzala con un coltello 3.

Trascorso il tempo di ammollo, strizza per bene il pane ammollato e mettilo in un recipiente con la rucola, il formaggio a pezzetti e 1 pizzico di sale 4.

Completa con due cucchiai di olio extravergine di oliva 5.

Amalgama tutti gli ingredienti: otterrai un composto rustico, non troppo omogeneo 6.

Con le mani inumidite forma tante polpette della grandezza di una noce 7.

Passa le polpette nel pangrattato 8.

Abbi cura di panarle abbondantemente e su tutti i lati, per garantire una doratura uniforme 9.

Scalda abbondante olio di semi in una padella, poi friggi le polpette 10, girandole spesso con l'aiuto di un cucchiaio con molta delicatezza, per evitare che si rompano. Quando sono ben dorate, prelevale con una schiumarola e sistemale su carta assorbente da cucina, così da eliminare l'unto in eccesso.

Le polpette di rucola sono pronte: portale in tavola, calde e filanti 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views