Le polpette di lenticchie al sugo sono un secondo piatto vegetariano semplice e leggero, una variante più succulenta delle polpette di lenticchie, ideale per una cena gustosa, da servire con pane fresco, per fare la scarpetta. Per realizzare le polpette, abbiamo frullato le lenticchie già cotte con aglio, cipolla, pane grattugiato, parmigiano, olio extravergine di oliva e aromi. Una volta ricavate le polpette dall'impasto, saranno rosolate in padella, prima di completare la cottura nella salsa di pomodoro. Una volta pronte, servile calde, per gustarle morbide e irresistibili.
In un frullatore inserisci delle lenticchie già cotte, 1 uovo, un po’ di parmigiano, mezza cipolla tritata, mezzo spicchio di aglio, pangrattato, sale, pepe e un filo d’olio.
Azionalo e frulla fino a ottenere un composto omogeneo. Crea delle polpettine, inseriscile in una padella con un filo d’olio, rosolale e rimuovile.
Nella stessa padella prepara il sugo: metti un filo d’olio e soffriggi l’aglio, inserisci la passata di pomodoro, regola di sale, pepe e cuocila per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo, aggiungi le polpette e continua la cottura per altri 20 minuti, poi saranno pronte.
Puoi conservare le polpette di lenticchie al sugo in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.