Le polpette di ceci sono un secondo piatto facile e saporito: l'alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne, perfetta anche per far mangiare i legumi ai più piccoli. Si tratta di crocchette a base di ceci precotti, pane, uova, farina, erbe aromatiche, cipolla: una volta amalgamato il composto, ti basterà ricavare le polpette e friggerle in olio di semi ben caldo, fino a doratura. Puoi servire le polpette di ceci anche con sugo di pomodoro, per renderle ancora più succulente. Ecco come prepararle.
Spezzetta il pane raffermo, mettilo in una ciotola e versa il latte. Lascialo riposare per 10 minuti, il tempo di far inzuppare il pane.
Soffriggi mezza cipolla in una padella con dell’olio. Quando diventa dorata toglila dal fuoco.
Nel frullatore aggiungi i ceci cotti, la cipolla, il sale e mescola.
Schiaccia il pane con una forchetta per fare una poltiglia, poi aggiungi il composto frullato, il sale, le erbe aromatiche e la farina. Mescola per amalgamare bene gli ingredienti.
Ottieni delle polpette e friggile in padella con un po’ d’olio su tutti i lati.
Se vuoi puoi servirle anche col sugo di pomodoro: metti le polpette nella ciotola con il sugo caldo, mescola e servi.
Puoi preparare il composto in anticipo, conservarlo in frigorifero e friggere le polpette di ceci poco prima di servirle.
Se preferisci, puoi aggiungere al centro delle polpette del formaggio morbido o della scamorza, così da ottenere un cuore filante e gustoso.