video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette alla sorrentina: la ricetta del secondo goloso e filante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
15
Immagine

ingredienti

Carne macinata di vitello
600 gr
Passata di pomodoro
800 gr
Mozzarella
300 gr
Pangrattato
40 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Aglio
3 spicchi
Patata lessa
1
uovo
1
Prezzemolo
1 ciuffo
Basilico
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le polpette alla sorrentina sono un secondo di carne veloce ma molto gustoso. Una ricetta ispirata ai celebri gnocchi alla sorrentina, che trasformerà le classiche polpette al sugo della nonna in un piatto originale e appetitoso, ideale da preparare per il pranzo della domenica in famiglia o per una serata informale in compagnia di amici.

Per portarle in tavola si impasta in una ciotola il macinato di vitello con una patata lessa schiacciata, il parmigiano grattugiato, l’uovo e il pangrattato. Poi si insaporisce il tutto con un trito di aglio e prezzemolo, e un pizzico di sale e di pepe, quindi si cuociono le polpettine ottenute su fiamma media con la passata di pomodoro e una manciata di basilico fresco. Poco prima di spegnere i fornelli si aggiunge quindi la mozzarella a pezzetti, ben scolata dal siero, e si aspetta che il calore la sciolga facendola diventerà tutt’uno con il sughetto: il risultato sarà una portata succulenta e filante, da accompagnare a fragranti fette di pane casereccio per l’immancabile scarpetta finale, che conquisterà grandi e piccini sin dal primo assaggio.

Per rendere le polpette ancora più morbide e “cremose” al morso abbiamo aggiunto una patata bollita al resto degli ingredienti, ma se preferisci puoi tranquillamente ometterla e sostituirla con della mollica di pane raffermo, precedentemente ammollata in un goccino di latte e ben strizzata.

Scopri come preparare le polpette alla sorrentina seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le polpette alla pizzaiola al forno.

Come preparare le polpette alla sorrentina

Raccogli il macinato di vitello in una ciotola e profuma con 1 spicchio d'aglio sminuzzato e il prezzemolo tritato 1.

Passa la patata lessa a uno schiacciapatate, riducila in purea e trasferiscila nella ciotola con il macinato 2.

Aggiungi l’uovo, il parmigiano grattugiato e il pangrattato, e aggiusta di sale 3 e di pepe.

Amalgama accuratamente con una spatola 4.

Forma con il composto ottenuto tante polpette 5

In una padella antiaderente fai imbiondire gli spicchi d'aglio rimanenti con un filo d'olio, quindi disponi le polpette 6 e lasciale rosolare per qualche minuto da entrambi i lati.

Versa la passata di pomodoro 7.

Aggiusta di sale e di pepe, aromatizza con qualche foglia di basilico fresco 8 e lascia cuocere le polpette su fiamma media, coperte con un coperchio, per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo, aggiungi la mozzarella a tocchetti 9, strizzata e ben scolata dal siero, e prosegui la cottura per altri 5 minuti.

Quando la mozzarella si sarà sciolta, leva dal fuoco e profuma con altro basilico fresco 10.

Distribuisci le polpette su un piatto da portata 11.

Porta in tavola le polpette alla sorrentina 12 e gustale calde e filanti.

Consigli

Per una resa più sapida e golosa, puoi ultimare il piatto con una spolverizzata di pecorino grattugiato oppure, in alternativa, puoi cimentarti con una versione al forno: ti basterà sistemare le polpette su una teglia ben oleata, infornarle a 180 °C per un quarto d’ora e poi portarle a cottura con la salsa di pomodoro e la mozzarella, unita sempre sul finale.

A piacere, puoi sostituire la mozzarella con la provola affumicata, la scamorza o altro formaggio a pasta filata, aromatizzare la carne con le erbette aromatiche e le spezie preferite oppure utilizzare il macinato misto di manzo e di maiale.

Conservazione

Le polpette alla sorrentina si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views