Croccante all'esterno e succoso all'interno, il pollo fritto non è solo un simbolo della cucina a stelle e strisce ma una vera e propria esperienza sensoriale. Un piatto di antichissime origini che non passa mai di moda: ecco 9 modi per preparare un pollo fritto perfetto, tra tradizione e creatività.
Simbolo della cucina americana, il pollo fritto è il piatto più consumato e amato da Los Angeles a New York. Pollo impanato o imburrato e successivamente fritto: una ricetta antica che porta con se storie di immigrazione e schiavismo e che ormai spopola in tutto il mondo grazie agli onnipresenti fast food in stile KFC. Così famoso da meritare perfino una giornata internazionale (il 6 luglio), il pollo fritto è perfetto per ogni occasione: un comfort food con cui possiamo giocare e sperimentare e che nel tempo ha visto numerose e sfiziose rivisitazioni. Se cercate idee golose e volete preparare un pollo fritto perfetto, provate queste 9 sfiziose ricette.
Un grande classico semplice e veloce da preparare: le crocchette di pollo fritto sono pronte in appena 30 minuti e possono davvero salvare la vostra cena. Petto di pollo, olio di semi di girasole, una marinatura profumata e decisa a base di salsa Worcestershire, cipolla, aglio, succo di limone e uova: aggiungete una panatura croccante a base di pane per toast tagliato a dadini e otterrete un pollo fritto equilibrato nel gusto e nella consistenza, croccante fuori e succoso dentro.
Lì dove è nato, il pollo fritto è una vera e propria istituzione e se amate questo piatto non potete perdere la ricetta originale all'americana: filetti di pollo croccanti fuori e morbidi dentro, da mangiare rigorosamente con le mani. Il vero segreto del pollo fritto all'americana? La panatura a base di paprika, pepe nero, latte, amido e farina.
Dall'America al Sol Levante, per una ricetta profumata e croccante amata da grandi e piccini: il tori no karaage sono degli sfiziosi bocconcini di pollo realizzati con una tecnica di cottura tipicamente giapponese, detta appunto karaage, una ricetta golosa e incredibilmente profumata. Le coscette di pollo vengono marinate in una salsa agrodolce a base di salsa di soia, zenzero e zucchero e poi fritte in olio bollente: il risultato è un pollo fritto tenero e succoso dentro e croccante fuori, letteralmente da leccarsi i baffi.
Ideali per un aperitivo tra amici o per una cena alternativa, i bastoncini di pollo sono golosi e facilissimi da preparare. A metà tra un finger food e uno stuzzichino, i bastoncini vengono impanati con pangrattato e fritti in olio di arachidi: croccanti e ben dorati fuori e tenerissimi dentro, da accompagnare a una freschissima salsa guacamole, leggera e profumata.
Una ricetta alternativa e sfiziosa, ideale per i più piccoli: il pollo ai corn flakes è il secondo piatto perfetto se volete giocare in cucina e sperimentare sapori e consistenze nuove. I corn flakes donano al pollo una nota piacevolmente dolciastra e una croccantezza inaspettata: il risultato è un piatto goloso ma molto semplice da preparare, ottimo anche al forno se preferite una cottura più leggera ma non per questo meno saporita. Del resto, chi lo ha detto che i corn flakes sono buoni solo nel latte, a colazione?
Se avete in mente una serata in stile americano a base di film e divano, le coscette di pollo fritte sono senza dubbio la ricetta in grado di rendere il tutto perfetto. Una preparazione semplice e golosa in cui le cosce di pollo, prima di essere immerse in olio bollente, vengono speziate e impreziosite con salsa al tabasco e peperoncino di Cayenna: pochi ingredienti e una panatura leggera per delle coscette incredibilmente saporite.
Per chi in cucina ama sperimentare e giocare con consistenze e sapori nuovi, ecco i ventagli di pollo fritto: non i classici bocconcini, non le "semplici" cosce ma dei veri e propri ventagli di pollo, croccanti fuori e teneri dentro. Se vi state chiedendo come trasformare dei semplici petti di pollo in sfiziosi ventagli, vi basterà seguire la nostra ricetta passo passo e stupire i vostri ospiti con un piatto divertente e incredibilmente goloso.
Una ricetta sfiziosa e semplicissima da preparare, una versione del pollo fritto perfetta per i più piccoli: le pepite sono delle vere e proprie chicche dorate. Petto di pollo insaporito con salsa di soia, vino bianco, zenzero e aceto balsamico: certamente una marinatura dal gusto deciso e un po' fuori dal comune, ricca di sapori e profumi diversi in grado di rendere le pepite di pollo fritto davvero irresistibili. La regola è "una tira l'altra" quindi preparatene in grandi quantità.
Gli involtini di pollo fritto con prosciutto e formaggio sono una ricetta alternativa e golosa, perfetta per chi partendo da grandi classici desidera sperimentare sapori e consistenze nuove. Del semplice petto di pollo arricchito con prosciutto cotto e formaggio (la deliziosa nota filante che vi stupirà), impanato in farina, uova e pangrattato e fatto dorare in olio bollente: poche mosse, pochi minuti e la cena è servita.