Il pollo fritto, conosciuto negli Stati Uniti anche come “Southern fried chicken”, è uno dei piatti più famosi della cucina americana. Nella nostra ricetta le cosce di pollo saranno cotte per una ventina di minuti in latte e acqua. Il pollo sarà poi impanato nel pangrattato aromatizzato con paprica e origano e passato nelle uova sbattute: abbiamo realizzato una doppia panatura, per renderlo più croccante dopo la frittura in olio bollente. A fine preparazione otterrai un pollo fritto davvero irresistibile. Ecco come realizzarlo.
Metti nella casseruola il pollo, il sale, l'acqua e il latte. Copri con un coperchio e fai bollire per 20 minuti a fuoco medio-basso. Lascia raffreddare il pollo.
Unisci in un piatto la farina con il pangrattato, il sale, il pepe, la paprica e l'origano. A parte sbatti le uova con il latte.
Impana il pollo nel mix di farina e poi intingetelo nelle uova sbattute. Ripeti l'operazione una seconda volta per impanare bene.
Friggi il pollo nell'olio bollente fino alla doratura.
Il pollo fritto è pronto per essere servito.
Per la preparazione puoi utilizzare anche le sovracosce, in base alla disponibilità.
È consigliabile mangiare il pollo fritto subito dopo la preparazione. Puoi comunque conservarle per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.