Il pollo con patate fondenti e salsa al caffè un secondo piatto molto gustoso e originale, una ricetta realizzata da chef Michele Ghedini, ideale per una cena speciale. La preparazione è lunga ma il risultato finale sarà un successo: il pollo sarà disossato e ne ricaveremo cosce e petto, il pollo sarà marinato per 1 ora, prima di essere messo sottovuoto e cotto in forno. Il pollo sarà poi accompagnato con patate fondenti in padella e servite con salsa al caffè e lamponi freschi. Ecco come prepararlo.
Prendi un pollo, disossalo e ricava i petti e le cosce.
Marinali per 1 ora con un mix di sale, zucchero ed erbe aromatiche, poi sciacquali e tamponali.
Arrotola il petto nella pellicola, inseriscilo in un sacchetto e mettilo sottovuoto, poi fai lo stesso procedimento con la coscia.
Cuoci a bassa temperatura a 65 °C per 2 ore il petto, mentre la coscia per 3 ore alla stessa temperatura.
Nel mentre prepara un fondo, tosta gli scarti con le verdure, sfuma con vino rosso, allunga con acqua ghiacciata, metti degli aromi se vuoi e cuoci fino ad estrarre tutti i sapori.
Come contorno fai delle patate fondenti, in una padella metti olio di semi e rosola le patate crude, aggiungi degli aromi, qualche cubetto di burro e versa brodo di carne, infine passale 20 minuti in forno.
Quando il fondo sarà pronto filtralo e riducilo, intanto riduci anche una tazzina di caffè, poi unisci tutto e monta con qualche cubetto di burro.
Quando il pollo sarà pronto, raffreddalo per qualche ora, poi rigeneralo a 55 °C e cuocilo qualche minuto in una padella bella calda.
Impiatta come base il fondo al caffè aggiungi la coscia ed il petto, le patate fondenti e per dare un contrasto acido dei lamponi freschi.