video suggerito
video suggerito
ricetta

Pollo alla Kiev: la ricetta del secondo piatto croccante e goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Fabiola Fiorentino
8
Pollo alla Kiev

ingredienti

Petto di pollo
900 gr
Burro freddo
240 gr
Uova
2
Prezzemolo
1 ciuffo
Aglio in polvere
1 cucchiaino
Limone (scorza)
1/2
Farina 00
q.b.
Pangrattato
q.b.
Olio di semi di girasole
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti serve inoltre
Olio di semi di girasole
q.b.

Il pollo alla Kiev è un secondo facile e gustoso, perfetto da portare in tavola per una cena tra amici o un'occasione speciale. Si tratta di una cotoletta croccante fuori, umida e succosa all'interno, farcita di burro aromatizzato con prezzemolo, aglio e scorza di limone: accompagnato da una porzione di patate al forno o un'insalatina croccante, farà la gioia di grandi e piccini.

La ricetta sembra essere nata in Russia tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo: oggi conosciuta come tipica della cucina russa e ucraina, è diffusa nei ristoranti di tutto il mondo. L'esecuzione è alla portata di tutti: basterà scavare il petto di pollo per ottenere una tasca, da imbottire con il burro ben freddo già amalgamato con prezzemolo tritato, sale, pepe, limone e aglio in polvere.

Non rimarrà che passare la carne prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto, e infine nel pangrattato, quindi friggerla in olio di semi ben caldo per una decina di minuti: il risultato è una pietanza super saporita e aromatica, ideale anche per il pranzo della domenica. Noi abbiamo deciso di utilizzare dei petti interi, che puoi far disossare e pulire dal tuo macellaio di fiducia ma, in alternativa, puoi optare per le fettine più sottili, sigillandole con l'aiuto di uno stecchino di legno prima di procedere con la frittura.

Per una resa ottimale, l'olio dovrà essere ben caldo, ma non bollente: la temperatura deve essere compresa tra i 160 e i 170 °C, affinché il pollo si cuocia internamente senza bruciarsi all'esterno. Ti suggeriamo, se lo possiedi, di monitorarla con un termometro da cucina.

Scopri come preparare il pollo alla Kiev seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i petti di pollo farciti e le tasche di pollo ripiene.

Come preparare il pollo alla Kiev

Sistema il burro freddo in una ciotola 1.

Unisci il prezzemolo, lavato e tritato finemente 2.

Aromatizza con la scorza grattugiata di limone e l’aglio in polvere 3.

Spezia con del pepe macinato al momento e regola di sale 4.

Amalgama gli ingredienti con un cucchiaio 5 fino a ottenere un composto omogeneo e uniforme, senza però scaldare troppo il burro. Una volta pronto, trasferiscilo in un sac à poche.

Con l'aiuto di un coltello affilato a lama lunga, incidi il petto di pollo intero al centro del lato più spesso, così da ottenere una tasca profonda 6; fai attenzione a non tagliare anche i lati.

Farcisci il petto di pollo con il burro aromatizzato 7.

Passa il petto di pollo prima nella farina, poi nelle uova sbattute e, infine, ricoprilo interamente con il pangrattato 8.

Scalda abbondante olio di semi di girasole, poi adagia il petto di pollo 9.

Friggi per circa 10 minuti, girandolo di tanto in tanto affinché si dori perfettamente su tutti i lati 10. In questa fase, fai attenzione alla temperatura dell'olio, che deve restare costante e non scaldarsi troppo: rischieresti di ottenere un risultato bruciato fuori e ancora crudo all'interno. Una volta pronto, scola il petto di pollo su un foglio di carta assorbente da cucina.

Porta in tavola il pollo alla Kiev, caldo e saporito 11.

Consigli

In alternativa al petto di pollo, puoi utilizzare la sovracoscia: elimina con cura gli ossicini e stendila con un batticarne, così da conferirle uno spessore uniforme. Per una farcitura più saporita, puoi aggiungere anche un cucchiaio di erba cipollina tritata.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views