video suggerito
video suggerito
ricetta

Pollo alla cannella: la ricetta del secondo tenero e speziato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
68
Immagine

ingredienti

Cosce di pollo
1 kg
Cannella in polvere
2 cucchiaini
Aglio
2 spicchi
Limone
1
Miele
1 cucchiaio
Vino bianco
1/2 bicchiere
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il pollo alla cannella è un secondo originale e molto aromatico, ideale da servire per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una preparazione semplice e gustosa che vede protagonista, oltre alle cosce di pollo, la cannella: spezia dalle note dolciastre e dal retrogusto leggermente piccante, spesso utilizzata, nella cucina indiana, in accompagnamento a piatti di carne di ogni tipo.

Nella versione nostrana il pollo viene rosolato in padella con un filo d'olio e lo spicchio d’aglio, quindi insaporito con la cannella in polvere, la scorza grattugiata del limone e una macinata di pepe e, infine, una volta sfumato con il vino bianco, viene lasciato cuocere dolcemente insieme a un cucchiaio di miele: il risultato sarà una pietanza fragrante e prelibata, con una gustosa crosticina dorata, da irrorare con il suo stesso fondo di cottura e accompagnare a piacimento con un contorno di patate al forno.

Per una serata dai sapori esotici, puoi portare in tavola il pollo come piatto unico completo e sostanzioso, insieme a una porzione di riso pilaf o basmati. Oppure puoi arricchire la miscela aromatica unendo una spolverizzata di paprica affumicata, una grattugiata di noce moscata, del peperoncino fresco a rondelle o dei chiodi di garofano.

Se desideri, puoi condire la carne con gli ingredienti indicati e un mix di erbette aromatiche, e lasciarla poi marinare in frigo per almeno un paio d’ore: sarà ancora più profumata e succulenta. Oppure, dopo aver bagnato il pollo con il vino bianco, puoi versare nel tegame dei pomodorini freschi o un barattolo di pelati, leggermente schiacciati con i rebbi di una forchetta.

Qui abbiamo utilizzato le cosce di pollo, ma secondo il gusto personale puoi sostituirli con i fusi, le sovracosce o con il petto: facendo attenzione, in quest’ultimo caso, a ridurre i tempi di cottura per non compromettere la  buona riuscita della ricetta.

Scopri come preparare il pollo alla cannella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pollo alla paprica o quello alla marocchina.

Come preparare il pollo alla cannella

Versa un filo generoso d'olio in una padella antiaderente e aggiungi l'aglio 1.

Sistema le cosce di pollo nel tegame 2.

Lasciale rosolare per bene da entrambi i lati su fiamma vivace 3.

Aggiusta di sale 4.

Unisci un pizzico di pepe 5.

Bagna con 1/2 bicchiere di vino bianco 6 e lascia sfumare.

Spezia con la cannella in polvere 7.

Profuma con la scorza grattugiata del limone 8.

Aggiungi il miele 9 e mescola con cura.

Lascia cuocere dolcemente per circa 25 minuti, o fino a quando il pollo risulterà tenero infilzandolo con i rebbi di una forchetta e il fondo di cottura si sarà addensato 10.

Distribuisci il pollo alla cannella su un piatto da portata, irrora con la salsina di cottura 11 e servi.

Conservazione

Il pollo alla cannella si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views