video suggerito
video suggerito
ricetta

Pollo al miele: la ricetta del secondo piatto aromatico e succulento

Preparazione: 25 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
6
Pollo al miele

ingredienti

Fusi di pollo
6
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per la salsa al miele
miele di castagno
80 gr
Succo di limone
30 ml
Aceto balsamico
20 ml
Peperoncino in polvere
1/2 cucchiaino
per la finitura
Limone
1/2
Peperoncino fresco
q.b.
Semi di sesamo
q.b.
Erba cipollina
q.b.

Il pollo al miele è un secondo squisito e succulento, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena tra amici organizzata senza troppo preavviso. Un modo originale e alternativo di proporre i fusi di pollo che, in questa ricetta, vengono dapprima rosolati in padella con un filo d'olio e poi portati a cottura, coperti con un coperchio, con una salsina speziata e dalle note agrodolci a base di miele di castagno, succo di limone, aceto balsamico e peperoncino in polvere: per un risultato croccante e leggermente caramellato fuori e morbidissimo al cuore, davvero irresistibile.

Ottimo da portare in tavola con un'insalatina mista e fragranti fette di pane casereccio, ma anche con delle più golose patate arrostite o altro contorno stagionale, il pollo al miele può essere preparato con le cosce o le sovracosce, oppure con un petto intero tagliato a bocconcini. Per una resa più succosa puoi far marinare la carne nel condimento prima di procedere come da nostre indicazioni, oppure puoi sostituire l'aceto balsamico con la salsa tamari o di soia.

Qui abbiamo ultimato il piatto con semi di sesamo, erba cipollina sminuzzata, fettine di limone e del peperoncino fresco a rondelle. Se non ami i sapori piccanti puoi omettere quest'ultimo dalla preparazione mentre, per un retrogusto pungente, puoi miscelare al mix di aceto balsamico, succo di limone e miele anche un pezzettino di radice di zenzero grattugiata.

Per rendere la carne ancora più appetitosa ti suggeriamo di massaggiarla, prima della cottura, con un pizzico di sale e una macinata di pepe in grani ma, in alternativa, puoi optare anche per altre spezie, come curcuma o paprica dolce. Noi abbiamo scelto del miele di castagno, dal gusto deciso e con sentore leggermente amarognolo ma, in alternativa, andrà bene anche un miele millefiori o di acacia, purché di ottima qualità.

Scopri come preparare il pollo al miele seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami le ricette con il pollo, prova anche il pollo alle olive e il pollo alla cannella.

Come preparare il pollo al miele

Per prima cosa, miscela in una ciotola il miele con l'aceto balsamico 1.

Versa il succo del limone filtrato 2.

Spezia con il peperoncino in polvere 3, mescola con un cucchiaio e tieni da parte.

Massaggia i fusi di pollo con un pizzico di sale e di pepe 4.

Disponi la carne in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva 5 e lasciala rosolare da tutti i lati.

A questo punto, irrora il pollo con la salsina aromatica preparata 6.

Bagna con 100 ml di acqua calda 7.

Copri con un coperchio e lascia cuocere dolcemente per circa 25 minuti, rigirando la carne di tanto in tanto 8.

Quando i fusi saranno teneri e dorati e il fondo leggermente caramellato 9, spegni la fiamma.

Distribuisci il pollo al miele su un piatto da portata, cospargi con i semi di sesamo, l'erba cipollina sminuzzata e il peperoncino fresco a rondelle e completa con qualche fetta di limone 10. Porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views