video suggerito
video suggerito
9 Maggio 2025 16:00

Polli a crescita lenta, in Italia sono quasi una rarità: ecco chi li produce

Un'indagine del Fatto alimentare che prende spunto da alcune lettere di lettori e che si rivela molto utile: ecco quali sono le aziende che propongono polli a crescita lenta nel nostro Paese.

A cura di Francesca Fiore
0
Immagine

Negli ultimi anni, sempre più consumatori si stanno orientando verso la carne di pollo proveniente da allevamenti a crescita lenta, lontano dalle condizioni stressanti degli allevamenti intensivi. Questi polli, cresciuti per un periodo più lungo e con un maggiore spazio a disposizione, producono una carne più saporita e compatta. Tuttavia, la carne di pollo a crescita lenta ha un prezzo più elevato, che dipende non solo dal costo di produzione, ma anche dalla qualità e dalle condizioni in cui gli animali vengono allevati.

Ma a che punto siamo in Italia su questo tema? Avere numeri ufficiali e sistematici è quasi impossibile, ma in questo caso ci viene in aiuto il Fatto Alimentare che, prendendo spunto da alcune lettere dei lettori, ha deciso di fare un'indagine sulle principali produzioni sostenibili in Italia che riguardano il pollame.

Polli broiler e polli a crescita lenta

La maggior parte dei polli venduti nei supermercati e serviti nei ristoranti proviene da allevamenti intensivi, dove gli animali vengono macellati a soli 35-42 giorni. Questi polli, chiamati "broiler", vengono allevati in condizioni di sovraffollamento e stress, producendo carne di bassa qualità, insapore e priva di consistenza. Tuttavia, esistono molte aziende italiane che propongono polli a crescita lenta, con macellazioni che vanno dai 60 ai 90 giorni, in allevamenti più rispettosi del benessere degli animali.

Secondo l'analisi del giornale tra le aziende più note troviamo la Cooperativa Agricola San Martino, che propone il pollo Cortese, allevato per oltre 81 giorni, e la Piacentina, che commercializza il pollo Viustino 65, biologico e a lenta crescita, macellato dopo almeno 81 giorni. Altre aziende come Gruppo Sicula Carni, Monteverde, Delta Group Agroalimentare e Ruspantino offrono polli allevati all'aperto, senza antibiotici, e con una crescita più lenta. Inoltre, in alcune catene di supermercati si possono trovare prodotti come Amadori premium, come Il Campese, allevato all'aperto e senza antibiotici.

Immagine

Il prezzo del pollo a crescita lenta

Il pollo a crescita lenta ha un costo di produzione significativamente maggiore rispetto ai polli broiler. Secondo uno studio dell'Associazione delle aziende di trasformazione e commercio di pollame (Avec), un pollo a crescita lenta, macellato dopo 60-70 giorni e cresciuto in condizioni più confortevoli (spazio maggiore, luce naturale, meno ore di luce artificiale), comporta un aumento del 21,9% del costo di produzione per animale e del 37,5% per kg di carne rispetto alla produzione standard. Questo, però, non significa che il prezzo finale al consumatore sia esattamente il 37% più alto. In realtà, il pollo a crescita lenta costa molto di più rispetto a quello tradizionale, ma la qualità e il sapore che offre giustificano ampiamente il prezzo.

Le aziende che offrono polli a crescita lenta in Italia

Ecco la panoramica dei principali marchi italiani che propongono carne di pollo a crescita lenta, proveniente da allevamenti sostenibili, stilata dal Fatto alimentare:

Azienda Nome/marchio prodotto Giorni di crescita Caratteristiche Distribuzione
Amadori Il Campese 56+ Allevamento all’aperto, no antibiotici, dieta vegetale Grande distribuzione in tutta Italia
Cinello Carni Bianche Bio 80+ Allevamento tradizionale, alimentazione bio Friuli Venezia Giulia
Coop. Agricola San Martino Cortese 81+ Lenta crescita, no antibiotici, dieta vegetale Mercati locali, e-commerce
Delta Group Alimentare Tasty 60+ Allevamento a terra, mangimi controllati Lazio, Campania, e-commerce
Fileni Pollo Bio a crescita lenta 81+ European Chicken Commitment*, bio Grande distribuzione
Fattorie Giacchello Nero Gallico 90+ Bio Friuli-Venezia Giulia
Gruppo Sicula Carni Pollo Giallo 70+ Razza rustica, crescita lenta Sicilia, e-commerce
Il Ruspante Pollo Ruspante 80+ All’aperto, alimentazione naturale, bio Marche
La Granda Biondi di Cuneo 90+ Filiera corta, bio, Dop Piemonte, e-commerce
Monteverde Selezione Reale 80+ Doppia crescita vs. standard, no Ogm Supermercati (Nord Italia)
Piacentina Viustino 65 65+ Carne compatta, allevamento a terra Macellerie, Emilia-Romagna
Ruspantino Pollo Rustico 70+ No antibiotici, spazio all’aperto Toscana, Umbria, e-commerce
San Bartolomeo Pollo Rustico 80+ Allevamento in libertà, crescita lenta, bio Umbria
Viustino 65 Pollo Biologico 81-91 Accesso al pascolo, crescita lenta, bio Emilia-Romagna

*protocollo europeo ad adesione volontaria

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views