video suggerito
video suggerito
ricetta

Polenta e baccalà: la ricetta del piatto unico semplice e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
52
Immagine

ingredienti

Baccalà dissalato
1 kg
Pomodori pelati
500 gr
Cipolla bianca
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Olive snocciolate
10-12
Per la polenta
Farina di mais fioretto
250 gr
Sale
un pizzico
Acqua
1 l
Ti serve inoltre
Farina 00
q.b.

Polenta e baccalà è un piatto unico saporito e sostanzioso, perfetto per le fredde giornate invernali. Grande classico della tradizione gastronomica italiana, si prepara con baccalà in umido adagiato su un letto di polenta morbida, ed è ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica o da servire in occasione di una serata in compagnia di amici.

Il baccalà è un merluzzo sottoposto a salagione, da non confondere con lo stoccafisso: per questa ricetta puoi comprarlo già dissalato, oppure farlo a casa, mettendolo a bagno per 2 giorni e cambiando l'acqua ogni 6 ore. Pronto il pesce, non resta che procedere per la preparazione: per prima cosa, si realizza la polenta come da scuola, versando a pioggia la farina di mais tipo fioretto nell'acqua bollente e leggermente salata, poi mescolando continuamente per 35-40 minuti; si taglia quindi a pezzi il baccalà, si infarina e si rosola pochi istanti in padella, poi lo si cuoce dolcemente con un sughetto a base di pomodori pelati, cipolle affettate finemente e olive snocciolate.

Non ti rimarrà che assemblare il tutto, sistemando la polenta alla base e il baccalà in superficie nei piatti individuali: il risultato finale è una pietanza avvolgente e gustosa, da consumare ben calda con tutta la famiglia. Se dovesse avanzare, puoi conservarla fino a un giorno in frigorifero, e scaldarla al forno o in padella al momento di consumarla. Se desideri, puoi utilizzare l'aglio al posto della cipolla, la passata o i pomodori freschi invece dei pelati, e dare un tocco piccante aggiungendo del peperoncino al soffritto.

A piacere, per una variante più rustica, puoi sostituire una parte di farina di mais con quella di grano saraceno; se vuoi accorciare i tempi di cottura, ti consigliamo di usare una polenta istantanea. Per un'alternativa originale e altrettanto golosa, puoi fare raffreddare la polenta, grigliarla e condirla, a mo' di crostini, con del baccalà alla vicentina o mantecato alla veneziana: l'abbinamento conquisterà all'istante il palato di tutti i tuoi ospiti.

Scopri come preparare polenta e baccalà seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tortino di baccalà e il baccalà arracanato.

Come preparare polenta e baccalà

Porta a bollore l'acqua con un pizzico di sale e versa la polenta a pioggia 1.

Amalgama con una frusta 2 e cuoci per circa 30 minuti a fiamma dolcissima, mescolando continuamente.

Quando la polenta sarà pronta, fai appassire una cipolla affettata finemente in un tegame, con un filo d'olio, per 4-5 minuti 3.

Unisci i pomodori pelati, schiacciati grossolanamente 4, condisci con un pizzico di sale e lascia cuocere per 20 minuti a fiamma dolce.

Asciuga per bene il baccalà con un foglio di carta assorbente da cucina 5.

Taglialo a tocchetti delle stesse dimensioni 6.

Infarina leggermente il baccalà su entrambi i lati 7.

Versa un filo di olio in una padella antiaderente e fai rosolare il baccalà 8 1-2 minuti per lato.

A questo punto, trasferisci il pesce nel sugo di pomodoro preparato in precedenza 9.

Unisci le olive snocciolate 10, mescola per bene il tutto e lascia insaporire per altri 10 minuti.

In un piatto da portata, disponi un letto di polenta e adagia il baccalà con il sugo in superficie, quindi servi ben caldo 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views