Ricette con la polenta: 25 modi diversi per portarla in tavola
Ecco tanti modi di gustare un grande classico come la polenta: ottima insieme a pesce, carne, funghi, uova e formaggi, è da non perdere anche in versione dolce.
La polenta è più di un semplice piatto: è uno dei maggiori simboli della cucina povera, visto che gli ingredienti base per realizzarla sono solo due: farina di mais e acqua. In Italia ha radici profonde nel Nord (patria dei “polentoni” non a caso), dove l’economia era prettamente agricola, con il Veneto che vede prevalere la versione autoctona di pannocchia bianca rispetto a quella gialla più diffusa, ma si trova anche nelle zone montane del Centro, dall’Umbria al Molise, passando per Abruzzo, Marche e Lazio. I contadini con le poche materie prime a disposizione cercavano di creare alimenti capaci di sfamare le famiglie durante l’inverno, tanto che la polenta non mancava mai, così come il paiolo, la grande pentola in rame dove si mescolava con olio di gomito.
Adesso la polenta si percepisce come un alimento old style, ma molto versatile e senza glutine, con il quale puntare sia su ricette tradizionali sia su piatti creativi che spaziano dall’antipasto al dolce. Tra le versioni più classiche legate al territorio troviamo la polenta taragna, che si caratterizza per la presenza della farina di grano saraceno che conferisce un colore più scuro e una texture rustica: è un’icona della Valtellina e delle valli bergamasche, si aggiunge burro fuso e diventa filante rispettivamente con l’aggiunta di formaggi come Bitto e Casera o Branzi e Formai de Mut. Un’altra variante sostanziosa è quella della polenta concia della Valle d’Aosta e del Piemonte, dove il granoturco si sposa con la Toma e la Fontina: quando scende la neve è “lei” il vero spettacolo.
Insomma, ecco una tavolozza sulla quale dipingere la propria opera: quando è morbida la polenta diventa l’accompagnamento perfetto per gli intingoli di sughi, ragù e spezzatini a base di pesce, come i calamari con il pomodoro, di carne, tra cacciagione e salsicce di maiale, oppure di funghi, in onore del bosco. Grigliata si presta a diventare un “crostino” farcito con il baccalà mantecato, le verdure ripassate in padella (ottima la cicoria), il lardo e i formaggi molli che in parte si sciolgono a contatto con la superficie ancora calda.
In molte zone la polenta diventa anche un dolce, perché basta un po’ di zucchero per connotarla in chiave dessert, spesso sotto forma di idea antispreco, resa golosa da uvette, frutta secca e cioccolato. Con la farina di mais fioretto a Varese si prepara l’amor polenta, che in realtà con la ricetta originale c'entra poco (è praticamente una torta da credenza), ma visto il nome è impossibile non includerlo nella nostra selezione: di seguito, 25 ricette a tutto menu per valorizzare questo comfort food autunnale e invernale.
I crostini di polenta sono un antipasto sfizioso, perfetto per la tavola delle feste. La polenta viene tagliata in rettangoli, grigliata e guarnita con ingredienti a piacere.
I cestini di polenta sono un finger food creativo e pronto in pochissimi minuti. Ideale in apertura del pasto o per un aperitivo a buffet, possono essere riempiti con gli ingredienti più svariati.
La polenta fritta è un antipasto semplice e sfizioso, perfetto da servire in apertura di una cena informale con gli amici o da gustare come finger food all'ora dell'aperitivo. Si tratta di bastoncini di polenta fritti in olio bollente, poi insaporiti con timo fresco e sale.
Le chips di polenta sono uno snack sfizioso e croccante, ideale come antipasto o aperitivo: dei dischetti deliziosi e leggeri, cotti al forno e non fritti.
La crostata di polenta e funghi è un antipasto ricco e scenografico. Completato da un'insalata mista o un contorno di verdure stagionali, può essere consumata anche come piatto unico goloso e completo, adatto a tutta la famiglia.
I bastoncini di polenta al forno sono degli stick semplici e sfiziosi realizzati con farina di mais e aromatizzati con erbe, spezie e aromi, ideali come antipasto o per un aperitivo.
La polenta grigliata è una ricetta sfiziosa e versatile, una preparazione alternativa alla classica polenta. Perfetta da gustare con salumi e formaggi, come antipasto o in occasione di un aperitivo con gli amici, è anche un'ottima idea per riciclare la polenta avanzata, magari da un pranzo domenicale in famiglia.
La sbriciolata di polenta farcita è un piatto unico ricco e sontuoso, perfetto per riciclare la polenta avanzata. Gustoso e filante, conquisterà anche l'ospite più esigente.
I calzagatti sono uno snack tipico della cucina modenese. Si tratta di golosi cubetti panati e fritti a base di polenta, fagioli freschi bolliti, salsa di pomodoro, lardo e cipolla, ideali sia come antipasto sia come aperitivo.
I medaglioni di polenta sono un antipasto semplice e goloso a base di dischetti di polenta, bardati con la pancetta tesa, conditi con dadini di emmental e fatti gratinare poi in forno.
La pizza di polenta è una pietanza gustosa e versatile, variante sfiziosa e veloce della classica pizza realizzata con l'impasto lievitato. Ti basterà cuocere la polenta in maniera tradizionale, versarla in una teglia e condirla con salsa di pomodoro, mozzarella a dadini, olio extravergine di oliva, origano, olive nere e sale. Ottima da gustare come delizioso piatto unico.
La polenta con salsiccia è un piatto unico ricco e saporito, tipico della tradizione italiana, perfetto da realizzare soprattutto nei freddi mesi invernali. Una pietanza corroborante e sostanziosa, ottima da gustare in compagnia degli amici più cari o con la famiglia durante un pranzo domenicale, e che ci porta immediatamente in un classico rifugio di montagna.
Polenta e fagioli è un comfort food ricco e gustoso, un piatto unico vegetariano sostanzioso e corroborante, perfetto per scaldarsi durante le fredde serate invernali. Si tratta di una preparazione semplice e dal sapore rustico, pronta a conquistare grandi e piccini con la sua genuina bontà.
La polenta con calamari è un comfort food perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. La polenta viene servita con i calamari, cotti in umido con un sughetto di pomodoro: per un piatto unico gustoso e fragrante.
Polenta e bruscitt è un piatto unico tipico della gastronomia lombarda, in particolare di Busto Arsizio. In questa ricetta, la carne di manzo viene tagliata a straccetti, insaporita con burro e lardo e cotta a lungo a fuoco dolce fino a risultare morbida e succulenta: dopo essere stata sfumata con il vino rosso, viene servita su un letto di cremosissima polenta.
La polenta con i funghi è un piatto caldo e sostanzioso da portare in tavola per un pranzo o una cena di famiglia. Si prepara cuocendo la polenta in acqua bollente leggermente salata e condendola poi con i funghi misti trifolati in padella.
La polenta con funghi e salsiccia è un piatto unico caldo e rustico, perfetto per l'inverno. La polenta, morbida e cremosa, si sposa perfettamente con il condimento ricco e saporito a base di funghi misti e salsiccia: completo e sostanzioso, è ideale da servire in occasione di un bel pranzo in famiglia o con gli amici.
La polenta concia è una preparazione tipica del Nord Italia. Si tratta di una classica polenta arricchita con dadini di formaggio, burro fuso e pepe macinato al momento: per un piatto unico goloso e corroborante, perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
I frascarelli, anche conosciuti come riso in polenta o riso corco, sono una ricetta tipica delle Marche a base di riso, acqua e farina, cotti in pentola e conditi a piacere.
La polenta taragna è una ricetta tipica valtellinese. Dalla consistenza rustica e dal tipico colore scuro conferitole dalla farina di grano saraceno, miscelata con quella di mais bramata, viene mantecata, una volta pronta, con cubetti di formaggio a pasta filata e burro morbido: per un piatto goloso e filante.
La polenta con broccoli è un comfort food perfetto per l'inverno, un piatto unico a base di farina per polenta, speck, broccoli e fontina. È perfetta per il pranzo della domenica o per una cena speciale.
L'amor polenta è un dolce dalla caratteristica forma a bauletto tipico della gastronomia lombarda e in particolare di Varese. Si prepara con farina di mais fioretto, burro, zucchero, uova, farina 00 e di mandorle, così come vuole la ricetta dell'inventore, il pasticciere Carlo Zamberletti.
Latte e polenta è una preparazione tipica della Brianza. Un comfort food perfetto da gustare, sia a colazione sia a cena, per un pasto leggero e nutriente.
Le cresciole sono delle frittelle dolci tipiche della tradizione marchigiana che si preparano con gli avanzi di polenta e la farina. Una ricetta di recupero, composta di pochi e semplici ingredienti, ideale da gustare a merenda o a conclusione di una cena con amici.