Il plumcake pan d’arancio è un dolce tipico siciliano, perfetto per la colazione, la merenda o come profumato dessert a fine pasto: nella nostra preparazione abbiamo arricchito la superficie con una deliziosa glassa all'arancia. A rendere particolare questa ricetta è l'utilizzo delle arance con tutta la buccia, che saranno frullate e amalgamate con il resto degli ingredienti. Il risultato è un dolce morbido e goloso che piacerà tanto a grandi e piccini. Ecco come prepararlo.
Sono tanti i dolci con le arance che puoi realizzare, tante idee da preparare per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.
Taglia l’arancia a pezzi e frullala nel robot da cucina.
In una ciotola mescola le uova con lo zucchero finché non ottieni una composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’olio di semi, l’arancia frullata, la farina, il lievito per dolci e amalgama bene gli ingredienti.
Versa l’impasto nello stampo rettangolare (25×10 cm) e livellalo con la spatola. Cuoci in forno statico a 180 °C per 40 minuti.
Posiziona le fette d’arancia nella padella e aggiungi lo zucchero e un bicchiere di acqua. Fai cuocere per sciogliere lo zucchero e caramellare le arance.
Usale per decorare il plumcake e spennella il caramello.
Il plumcake pan d'arancio è pronto per essere servito.
Per la preparazione del pan d'arancio si utilizza l'arancia intera, buccia compresa: per questo è importante utilizzare delle arance biologiche e non trattate chimicamente.
Puoi conservare il plumcake pan d'arancio per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.