video suggerito
video suggerito
ricetta

Plumcake integrale: la ricetta del dolce per la colazione rustico e genuino

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
24
Immagine

ingredienti

Farina integrale
250 gr
Zucchero di canna
150 gr
Yogurt bianco magro
125 ml
Olio di semi di girasole
50 ml
gherigli di noce
50 gr
Gocce di cioccolato fondente
50 gr
Lievito per dolci
16 gr
Uova
3
Ti servono inoltre
Burro
q.b.
Farina
q.b.

Il plumcake integrale è un dolce da credenza soffice e goloso, ideale per la colazione o la merenda di grandi e piccini, insieme a una tisana fumante o un caffè espresso. Facile e veloce, si prepara in pochissimi minuti con ingredienti genuini e facilmente reperibili, e ti conquisterà con il suo sapore rustico e la sua consistenza morbida, leggermente umida al cuore, resa ancora più invitante dal tocco crunchy della frutta secca.

Per portarlo in tavola, ti basterà mescolare yogurt bianco magro, olio di semi di girasole, zucchero di canna, uova, farina integrale e lievito in polvere setacciati, a cui incorporare gherigli di noce tritati e gocce di cioccolato fondente; il composto ottenuto viene versato in uno stampo da plumcake e arricchito in superficie con il cioccolato e le noci restanti, per poi essere infornato a 180 °C per circa mezz'ora.

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, puoi tagliarlo a fette e gustarlo in tutta la sua bontà, oppure gustarlo spalmato con un velo di marmellata fatta in casa: il suo aroma, dalle note caramellate, si sposa alla perfezione con una confettura di albicocche o di fragole. Se desideri, puoi renderlo ancora più goloso unendo una manciata di uvetta e profumandolo con la scorza grattugiata di un limone biologico; accompagnato da un bicchiere di spremuta d'arancia, ti darà la carica per affrontare la giornata.

Scopri come preparare il plumcake integrale seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il plumcake di grano saraceno, il plumcake allo yogurt e il plumcake alle mele.

Come preparare il plumcake integrale

In una ciotola capiente lavora energicamente lo yogurt con lo zucchero di canna e l'olio di semi 1.

Sguscia le uova 2 e amalgamale al composto.

Incorpora poco per volta la farina e il lievito, precedentemente setacciati in un colino, per evitare la formazione di grumi 3.

Mescola qualche minuto, per ottenere un impasto liscio e gonfio 4.

Aggiungi 3/4 dei gherigli di noce e le gocce di cioccolato fondente 5.

Imburra e infarina uno stampo per plumcake e posiziona due lingue di carta forno incrociate, per facilitare l'estrazione del dolce 6.

Versa il composto nello stampo e guarnisci con il resto dei gherigli di noci e delle gocce di cioccolato, distribuendole sulla superficie in modo uniforme 7.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti; prima di sfornare, effettua la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta sformato, metti a raffreddare completamente su una gratella per biscotti 8.

Taglia a fette e gusta il tuo plumcake integrale 9.

Consigli

Se desideri, puoi sostituire lo yogurt bianco con una variante alla frutta: per questa ricetta, puoi optare per uno yogurt all'albicocca, alla pesca o agli agrumi. In alternativa, puoi utilizzare 250 grammi di ricotta vaccina al posto dello yogurt. Per portare in tavola una versione del plumcake integrale senza lattosio, puoi usare una qualsiasi tipologia di yogurt vegetale.

Il plumcake integrale si conserva a temperatura ambiente, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 5 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views