video suggerito
video suggerito
ricetta

Plumcake di grano saraceno: la ricetta del dolce goloso e senza glutine

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Stefania Zecca
72
Immagine

ingredienti

Farina di grano saraceno
260 gr
Zucchero semolato
150 gr
Uova
2
Latte
60 ml
Olio di semi di girasole
60 ml
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Gocce di cioccolato
100 gr

Il plumcake di grano saraceno è una ricetta semplice e genuina, l'alternativa ideale per chi è intollerante al glutine, ma non per questo vuole rinunciare al gusto di un buon dolce fatto in casa. Facile e veloce da realizzare, ti basterà lavorare le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; si versano il latte e l'olio di semi, la farina di grano saraceno, setacciata insieme al lievito, e infine si incorporano tante golose gocce di cioccolato.

Il risultato è un dolce da credenza dal gusto rustico e particolare, perfetto da gustare a colazione insieme a una tazza di latte, o a merenda accompagnato a una tisana ben calda. Puoi anche arricchirlo con l'uvetta o con della frutta secca, tritata grossolanamente al coltello, e accompagnarlo a una deliziosa spremuta di arancia fresca.

Pseudocereale privo di glutine, il grano saraceno è una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Poligonacee, originaria dell’Asia centrale e coltivata nei paesi freddi e in Italia soprattutto nelle vallate alpine. Dal gusto delicato e peculiare, è composto principalmente da carboidrati complessi, proteine di buona qualità ed è ricco di sali minerali, in particolare potassio, calcio e fosforo, vitamine e acidi grassi polinsaturi.

È possibile trovarlo sia in chicchi sia sotto forma di sfarinato, come nella nostra ricetta, e può dare vita a moltissime preparazioni della tradizione italiana, come i pizzoccheri valtellinesi, o più creative e gourmet.

Scopri come realizzare il plumcake di grano saraceno seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la torta Resegone e, se ti piacciono i plumcake, non perderti il classico allo yogurt.

Come preparare il plumcake di grano saraceno

In una ciotola rompi le uova e aggiungi lo zucchero 1.

Inizia a lavorare con una frusta a mano, se preferisci anche elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 2.

Versa il latte e l'olio di semi, mescolati insieme 3.

Incorporali completamente 4.

Setaccia la farina di grano saraceno insieme al lievito e aggiungila poco alla volta nell' impasto lavorando con una spatola 5.

Il composto sarà pronto quando risulterà liscio e senza grumi 6.

Aggiungi le gocce di cioccolato 7, lasciandone da parte un cucchiaio per la guarnitura.

Incorporale perfettamente 8.

Versa il composto in uno stampo da plumcake, foderato con carta forno 9.

Distribuisci le restanti gocce di cioccolato 10 e fai cuocere a 180 °C per 35-40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il plumcake e lascialo raffreddare 11.

Elimina la carta 12.

Servi il plumcake, tagliato a fette 13.

Consigli

Se preferisci, puoi sostituire l'olio di semi con il burro, sempre nelle stesse quantità. Per un dolce dal gusto più rustico, puoi aggiungere lo zucchero integrale di canna al posto di quello semolato oppure l'eritritolo per un dolce più leggero e a basso carico glicemico.

In alternativa alle gocce di cioccolato, puoi unire l'uvetta, dei tocchetti di mela o di pera fresca, o ancora delle nocciole, tritate grossolanamente al coltello. Puoi aromatizzare l'impasto con delle spezie, come la vaniglia o la cannella, oppure con un po' di scorza di arancia grattugiata.

Conservazione

Puoi conservare il plumcake di grano saraceno sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views