Video thumbnail
ricetta

Plumcake allo yogurt: la ricetta del dolce da colazione super soffice

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
45
Immagine

Il plumcake allo yogurt è un classico dolce da colazione, profumato, dalla forma allungata a cupola e dalla consistenza sofficissima. Si realizza con ingredienti semplici e genuini – yogurt, latte, uova, farina, fecola, olio, zucchero, lievito per dolci e scorza di limone – ed è apprezzato da grandi e piccini.

Anche se viene servito solitamente a colazione, accompagnato da una tazza di caffellatte o tè, è ottimo da gustare anche a merenda, da solo o da spalmare con una marmellata o una crema di nocciole. È così goloso che potresti proporlo come dessert di fine pasto, magari decorato con panna o crema diplomatica.

Per realizzarlo basterà mescolare insieme uova e zucchero, prima di aggiungere yogurt, olio di semi, latte, scorza di limone e unire poi le polveri: farina, fecola di patate e lievito per dolci, amalgamando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Il composto sarà poi versato in uno stampo da plumcake foderato con carta forno e cotto in forno preriscaldato per mezz'ora. Ecco come prepararlo morbidissimo e profumato in pochi passaggi.

Prova anche il plumcake al cocco, al caffè, alle mele, al limone o alla marmellata. Se, invece, cerchi altri dolci allo yogurt, prepara anche questi deliziosi muffin, la ciambella, i pancakes e i biscotti, tutti semplici e dal sapore delicato con yogurt nell'impasto.

ingredienti

Dosi per uno stampo da 25x12 cm
Uova
3
Farina 00
250 gr
Yogurt bianco
250 gr (2 vasetti da 125 gr)
Zucchero
160 gr
Olio di semi di girasole
60 ml
Fecola di patate
50 gr
Lievito per dolci
16 gr
Scorza di limone grattugiata
1

Come preparare il plumcake allo yogurt

Mescola in una ciotola la farina, la fecola di patate setacciata ed il lievito per dolci 1.

Versa in una ciotola capiente lo zucchero e le uova 2.

Monta gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto alto, biancastro e spumoso 3.

Unisci un vasetto di yogurt alla volta 4, mescolando dopo ognuno sempre con le fruste elettriche.

Aggiungi il latte e l’olio di semi 5, e mescola nuovamente.

Aggiungi la buccia di limone grattugiata 6, quindi mescola sempre con le fruste elettriche.

Aggiungi le polveri al composto 7.

Uniscile al composto mescolando con le fruste elettriche, iniziando a bassa velocità per poi aumentarla, dovrai ottenere un composto liscio e omogeneo 8.

Versa il composto nello stampo da plumcake foderato con carta forno 9 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 50 minuti.

Il plumcake allo yogurt è pronto per essere servito 10.

Conservazione

Il plumcake allo yogurt si conserva a temperatura ambiente per 4-5 giorni. Per mantenerlo soffice ti suggeriamo di coprirlo con una campana per dolci, solo dopo averlo fatto raffreddare del tutto, oppure di coprirlo con della pellicola per alimenti. Se preferisci, puoi scaldarlo leggermente nel microonde prima di consumarlo, in modo da renderlo soffice come appena sfornato.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views