Video thumbnail
ricetta

Plumcake alle mele: la ricetta del dolce morbido e fragrante

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: Stampo da 23 x 10 cm
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

Il plumcake alle mele è un dolce da credenza morbido e genuino, realizzato con ingredienti di facile reperibilità: farina, uova, zucchero, olio di semi, yogurt bianco e, ovviamente, mele, tra i frutti più versatili in cucina. Proprio come la classica torta, è perfetto da gustare a colazione e a merenda, accompagnato da una tazza di tè o di caffellatte caldo.

Per prepararlo, ti basterà montare le uova con lo zucchero fino a ottenere una massa spumosa, unire lo yogurt, l'olio di semi a filo, incorporare quindi la farina, il lievito per dolci setacciato e l'estratto di vaniglia, che conferirà un tocco piacevolmente profumato. Nella nostra ricetta le mele vengono poi aggiunte sia nell'impasto sia disposte ordinatamente in superficie, una volta versato il composto nello stampo da plumcake.

Il passaggio in forno ci restituisce un dessert fragrante e piacevolmente umido e scioglievole al cuore, ideale da spolverizzare di zucchero a velo e servire anche come fine pasto goloso, da solo o accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o un cucchiaio di crema inglese.

A piacere, puoi unire al composto una manciata di gocce di cioccolato, avendo cura di infarinarle leggermente per evitare che si depositino sul fondo; in alternativa, andranno benissimo anche l'uvetta o la granella di frutta secca. Per questa preparazione scegli una varietà di mela dal gusto lievemente acidulo, come la Renetta.

Scopri come preparare il plumcake alle mele seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le sfogliatine alle mele, le rose di mele, la crostata di mele e altre strepitose preparazioni a base di mele.

ingredienti

Uova
3
Zucchero
100 gr
Olio di semi
130 ml
Yogurt bianco
250 gr
Farina 00
310 gr
Lievito per dolci
16 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Mele
2

Come preparare il plumcake alle mele

Sguscia le uova in una ciotola, unisci lo zucchero 1 e inizia a lavorarli con le fruste elettriche alla massima velocità.

Quando avrai ottenuto un composto chiaro e spumoso, unisci lo yogurt bianco 2 e prosegui a lavorare per pochi secondi, il tempo di amalgamarlo.

A questo punto, versa l'olio a filo mentre continui a montare la massa con le fruste 3.

Aggiungi la farina 4 e mescola con una frusta a mano, delicatamente, così da incorporarla al resto degli ingredienti liquidi.

Prosegui con il lievito in polvere per dolci, precedentemente setacciato 5 e miscela per qualche altro istante.

Completa con l'estratto di vaniglia 6, mescola e tieni il composto da parte.

Sbuccia una mela e tagliala a cubetti 7, quindi incorporali all'impasto.

Trasferisci il tutto in uno stampo per plumcake da 23 x 10 cm foderato di carta forno alla base 8 e livella la superficie per ottenere uno spessore uniforme.

Sbuccia anche la seconda mela, tagliala a spicchi di circa 1 cm di larghezza e posizionali in fila sulla superficie del plumcake, facendoli affondare leggermente nell'impasto 9.

Cuoci il plumcake in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti, verificando durante gli ultimi istanti la cottura interna con la prova stecchino. Se pronto, sfornalo 10 e lascialo raffreddare.

Spolverizza il plumcake alle mele di zucchero a velo, taglialo a fette e gustalo in tutta la sua fragranza 11.

Conservazione

Il plumcake alle mele si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci o ben chiuso in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo. Una volta cotto e raffreddato, puoi anche tagliarlo a fette e congelarlo fino a 2 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views