video suggerito
video suggerito
ricetta

Plumcake al pistacchio: la ricetta della variante soffice e golosa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
45

Immagine

ingredienti

Farina 00
300 gr
crema spalmabile al pistacchio
200 gr
Latte
200 ml
Olio di semi
130 ml
Zucchero semolato
100 gr
Uova
3
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
per la finitura
Granella di pistacchi
q.b.

 

Il plumcake al pistacchio è un dolce da credenza goloso e profumato, ideale da servire a colazione con un bicchiere di latte caldo o gustare all'ora della merenda per una pausa sana e genuina. Preparato con un impasto senza burro arricchito con un vasetto di crema spalmabile al pistacchio, si caratterizza per la consistenza incredibilmente soffice che conquisterà grandi e piccini.

Per confezionarlo, ti basterà miscelare in una ciotola la farina con lo zucchero semolato e il lievito, unire poi alle polveri le uova, il latte, l'olio di semi e la crema di frutta secca, e versare infine il composto liscio e omogeneo ottenuto all'interno di uno stampo da plumcake, rivestito con carta forno. Prima della cottura in forno statico a 180 °C per meno di un'ora, non ti rimarrà che cospargere la superficie con una manciata generosa di granella di pistacchi, e il gioco è fatto: il risultato sarà un dessert piacevolmente fragrante fuori e morbido al cuore, da portare in tavola anche come lieto fine pasto insieme a una pallina di gelato alla vaniglia e a una tazzina di caffè espresso.

Per una resa più scenografica, puoi ricoprire il plumcake con una glassa bianca o fondente, mentre i puristi del genere potranno sostituire la crema spalmabile con una pasta di pistacchi a base di sola frutta secca frullata o, in alternativa, fatta in casa con pistacchi tritati, zucchero a velo e olio di semi.

Scopri come preparare il plumcake al pistacchio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il plumcake bicolore e quello al caffè.

Come preparare il plumcake al pistacchio

Raccogli in una ciotola lo zucchero semolato e la farina setacciata con il lievito 1.

Miscela le polveri e unisci le uova 2.

Versa l'olio di semi 3.

Aggiungi la crema spalmabile al pistacchio 4.

Mescola per bene il tutto con una frusta a mano 5.

Termina con il latte a temperatura ambiente 6.

Amalgama bene gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e privo di grumi 7.

Distribuisci l'impasto preparato all'interno di uno stampo da plumcake, rivestito con carta forno 8.

Cospargi la superficie con una manciata di granella di pistacchi 9 e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il dolce, lascialo raffreddare e sformalo su un piatto da portata 10.

Taglia a fette il plumcake al pistacchio 11, porta in tavola e servi.

Consigli

Per un tocco crunchy puoi aggiungere la granella di frutta secca anche nell'impasto mentre, per un risultato ultra goloso, puoi unire al resto degli ingredienti una cascata di gocce di cioccolato, bianco o fondente, e scorzette di limone candite.

Se tra i commensali non ci sono bambini puoi conferire una nota alcolica al dolce con un goccino di liquore al pistacchio o di rum, oppure puoi aromatizzare la preparazione con i semi di una bacca di vaniglia o un pizzico di cannella.

Se desideri puoi preparare in anticipo il plumcake e proporlo poi per un buffet di festa. Si conserverà a temperatura ambiente, sotto a una campana di vetro, per 4-5 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views