Video thumbnail
ricetta

Plumcake al cioccolato: la ricetta del dolce da credenza soffice e genuino

Preparazione: 25 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: Stampo da 10x24 cm
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

Il plumcake al cioccolato è un dolce da credenza perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Si prepara con cioccolato fondente, uova, zucchero, burro, farina, lievito e cacao amaro, per un dessert umido e scioglievole all'interno, ottimo anche come lieto fine pasto per un'occasione speciale.

Per prepararlo, ti basterà lavorare lo zucchero con il burro morbido, unire i tuorli, uno alla volta, poi aggiungere il cioccolato fuso tiepido, le polveri setacciate e l'estratto di vaniglia. Infine, si incorporano gli albumi montati a neve fino a ottenere un impasto liscio, denso e omogeneo, da versare in uno stampo per plumcake da 24×10 cm e cuocere in forno statico per 45 minuti.

Una volta pronto, non ti resterà che decorarlo con lo zucchero a velo e gustarlo in tutta la sua bontà, oppure renderlo ancora più ghiotto guarnendolo con dei ciuffetti di panna montata, una glassa al cioccolato o qualche cucchiaio di crema alla nocciola.

A piacere, al posto dell'estratto di vaniglia puoi utilizzare la scorza d'arancia grattugiata e arricchire il composto con gocce di cioccolato, precedentemente infarinate in modo che non si depositino sul fondo. In alternativa, andranno benissimo anche nocciole sminuzzate grossolanamente al coltello, mandorle a lamelle o gherigli di noce tritati. Per una versione più leggera e senza lattosio, puoi sostituire il burro con l'olio di mais, rispettando le dovute proporzioni.

Scopri come preparare il plumcake al cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il plumcake bicolore e il classico plumcake allo yogurt.

ingredienti

Cioccolato fondente
160 gr
Burro
100 gr
Zucchero
100 gr
Uova
3
Farina 00
200 gr
Amido di mais
50 gr
Cacao amaro
50 gr
Lievito in polvere
10 gr
Latte
180 ml
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Ti servono inoltre
Burro per lo stampo
q.b.
Zucchero a velo per decorare
q.b.

Come preparare il plumcake al cioccolato

Per prima cosa, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde 1, poi mettilo da parte e lascialo raffreddare.

Raccogli burro morbido e zucchero in una ciotola 2 e montali fino ottenere una massa cremosa.

Sguscia le uova, sistema gli albumi in una ciotola e unisci i tuorli, uno alla volta, al composto di zucchero e burro 3, lavorando il tutto finché non saranno perfettamente incorporati.

A questo punto, versa il cioccolato fuso ormai tiepido 4.

Miscelalo per bene al composto, quindi aggiungi la farina 5 e il lievito setacciati.

Dai una veloce mescolata, quindi continua con il cacao amaro 6.

Amalgama per bene le polveri con gli ingredienti liquidi, quindi profuma con l'estratto di vaniglia 7.

Infine, monta a neve ferma gli albumi e incorporali un po' per volta al composto 8, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l'alto così da non smontarlo.

Trasferisci l'impasto liscio e omogeneo ottenuto in uno stampo da plumcake da 10×24 cm, imburrato e foderato alla base di carta forno (9).

Cuoci il plumcake in forno statico preriscaldato a 180 °C pere 45 minuti, poi sfornalo e lascialo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo 10.

Il plumcake al cioccolato è pronto: spolverizzalo di zucchero a velo, taglialo a fette e gustalo 11.

Conservazione

Il plumcake al cioccolato si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views