video suggerito
video suggerito
ricetta

Pizzette di zucchine

Preparazione: 20 Min
Cottura: 12 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 40 pizzette di zucchine
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
15
pizzette-di-zucchine

ingredienti

Zucchine medie
2 medie
Passata di pomodoro
150 gr
Parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai
Mozzarella
125 gr
origano essiccato
q.b.
Sale
q.b.
olio extravegine di oliva
2 cucchiai
pepe
q.b.

Le pizzette di zucchine sono una ricetta facile e velocissima che si prepara con soli 3 ingredienti. Ideali da proporre per un aperitivo con gli amici o da portare in tavola come sfizioso secondo che piacerà anche ai più piccini, conquisteranno i tuoi ospiti con la loro semplice bontà.

Per prepararle, basterà tagliare le zucchine (preferibilmente di medie dimensioni) a fettine sottili, sistemarle su una teglia e condirle con qualche cucchiaio di passata di pomodoro, arricchita da sale, pepe, olio, origano e parmigiano, poi cospargerle di mozzarella a cubetti. Non rimarrà che passarle in forno statico preriscaldato a 190 °C per 10-12 minuti e il gioco è fatto; in alternativa, puoi anche cuocerle in friggitrice ad aria, seguendo le istruzioni del tuo modello.

Il risultato sono delle pizzette originali e super saporite, perfette per chi desidera tenere d'occhio la linea, ma senza rinunciare al gusto e ai momenti di convivialità. Noi abbiamo optato per un condimento classico ma, a piacere, puoi personalizzarle con tutto ciò che hai a disposizione: dadini di prosciutto cotto, fiammiferi di speck, funghi champignon a fettine sottili… al posto delle zucchine puoi anche utilizzare le melanzane, per una squisita variante.

Per una resa ottimale, assicurati che la mozzarella sia ben asciutta: dopo averla tagliata, sistemala in un colino e lasciala scolare dal suo siero per almeno una mezz'ora in frigo. In caso di necessità, puoi sostituirla con provola dolce o affumicata, caciocavallo, fontina oppure con un formaggio vegetale filante, così da accontentare anche i commensali vegani o intolleranti al lattosio.

Scopri come preparare le pizzette di zucchine seguendo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le pizzette di pasta sfoglia, le pizzette di patate e le pizzette di albumi.

Come preparare le pizzette di zucchine

Lava le zucchine, elimina le estremità, poi tagliale a rondelle spesse circa 2-3 mm 1 e sistemale su una teglia foderata con carta forno.

Versa la passata di pomodoro in una ciotolina 2.

Condiscila con l'olio extravergine di oliva 3.

Profumala con l'origano secco 4.

Insaporiscila con il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe 5.

Amalgama accuratamente gli ingredienti con un cucchiaio 6.

Taglia la mozzarella a dadini di piccole dimensioni 7 e, se particolarmente acquosa, mettila a scolare in un colino.

Distribuisci sulle pizzette di zucchine la passata di pomodoro, lasciando liberi i bordi 8.

Sistema al centro delle pizzette i dadini di mozzarella 9.

Spolverizza di origano le pizzette di zucchine e cuocile in forno statico preriscaldato a 180-190 °C per 10-12 minuti 10.

Sforna le pizzette di zucchine quando saranno ben dorate e si sarà formata una crosticina croccante in superficie 11.

Servi le pizzette di zucchine ben calde e filanti 12.

Conservazione

Le pizzette di zucchine sono ottime consumate al momento. In alternativa, puoi conservarle in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo, e scaldarle in friggitrice ad aria al momento del bisogno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views