Classica, ripiena, in teglia, al padellino o anche bianca da farcire: ecco le migliori ricette per pizze sfiziose, tradizionali o creative, invitanti e semplici da realizzare.
Non solo napoletana, ma anche classica all'italiana, in teglia, nel padellino o ripiena: di pizze, che siano bianche o condite in vario modo, l'Italia ne è piena. Da chi ama la tradizionale margherita a chi preferisce le pizze alte e soffici, fino a coloro che amano sperimentare impasti e abbinamenti nuovi: è letteralmente impossibile trovare qualcuno che non abbia la sua "versione preferita" di pizza. A partire dall'impasto base, infatti, la pizza può essere variata in mille modi: inserendo farine di vario tipo, anche senza glutine, decidendo di farla lievitare più o meno, sbizzarrendosi con i condimenti in superficie o anche all'interno. Insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Ma passiamo alle ricette: impossibile non partire dalla pizza margherita, con impasto classico o napoletano, per poi proseguire con varianti più o meno popolari come la pizza in teglia, perfetta per le cotture casalinghe, oppure la pizza al tegamino, chiamata anche pizza al padellino, tipica della città di Torino. Fra le pizze ripiene, interessante la ricetta della parigina napoletana, che ha una storia davvero affascinante, ma anche quella della pizza a spirale, se preferisci una ricetta più originale. Voglia di una ricetta super gustosa di cui non potrai fare più a meno? Prova anche la pizza fritta napoletana, non te ne pentirai.
Tante le ricette tradizionali, come nel caso della pizza scrocchiarella romana o dell'intramontabile pinsa, ma anche la pizza arrotolata, tipica dell'isola di Stromboli, in provincia di Messina. E poi le creative: da provare la pizza Chicago style, a metà fra una pizza e una torta salata molto farcita, ma anche le girelle di pizza, perfette per un buffet o un aperitivo. Insomma, non ti resta che scegliere la tua ricetta preferita fra queste 18 pizze sfiziose, semplici da preparare a casa e davvero invitanti.