video suggerito
video suggerito
19 Luglio 2023 16:00

Pizze sfiziose: 18 ricette per condire la pizza fatta in casa

Classica, ripiena, in teglia, al padellino o anche bianca da farcire: ecco le migliori ricette per pizze sfiziose, tradizionali o creative, invitanti e semplici da realizzare.

A cura di Redazione Cucina
101
Immagine

Non solo napoletana, ma anche classica all'italiana, in teglia, nel padellino o ripiena: di pizze, che siano bianche o condite in vario modo, l'Italia ne è piena. Da chi ama la tradizionale margherita a chi preferisce le pizze alte e soffici, fino a coloro che amano sperimentare impasti e abbinamenti nuovi: è letteralmente impossibile trovare qualcuno che non abbia la sua "versione preferita" di pizza. A partire dall'impasto base, infatti, la pizza può essere variata in mille modi: inserendo farine di vario tipo, anche senza glutine, decidendo di farla lievitare più o meno, sbizzarrendosi con i condimenti in superficie o anche all'interno. Insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Ma passiamo alle ricette: impossibile non partire dalla pizza margherita, con impasto classico o napoletano, per poi proseguire con varianti più o meno popolari come la pizza in teglia, perfetta per le cotture casalinghe, oppure la pizza al tegamino, chiamata anche pizza al padellino, tipica della città di Torino. Fra le pizze ripiene, interessante la ricetta della parigina napoletana, che ha una storia davvero affascinante, ma anche quella della pizza a spirale, se preferisci una ricetta più originale. Voglia di una ricetta super gustosa di cui non potrai fare più a meno? Prova anche la pizza fritta napoletana, non te ne pentirai.

Tante le ricette tradizionali, come nel caso della pizza scrocchiarella romana o dell'intramontabile pinsa, ma anche la pizza arrotolata, tipica dell'isola di Stromboli, in provincia di Messina. E poi le creative: da provare la pizza Chicago style, a metà fra una pizza e una torta salata molto farcita, ma anche le girelle di pizza, perfette per un buffet o un aperitivo. Insomma, non ti resta che scegliere la tua ricetta preferita fra queste 18 pizze sfiziose, semplici da preparare a casa e  davvero invitanti.

1. Pizza napoletana: la ricetta per farla in casa con un impasto perfetto
Pizza napoletana
La pizza napoletana è un lievitato tipico della cucina partenopea, conosciuto e amato in tutto il mondo. Si contraddistingue per il suo aspetto: tonda, sottile e morbida, ma con il cornicione alto, gonfio e alveolato. Scopri come prepararla alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.
Leggi tutta la ricetta
2. Pizza fritta: la ricetta originale dello street food napoletano
Pizza fritta
La pizza fritta è uno street food partenopeo, ideale da consumare calda e al momento, sia semplice, avvolta da un foglio di carta paglia, sia farcita con ingredienti a piacere.
Leggi tutta la ricetta
3. Pizza mimosa: la ricetta della pizza con mais prosciutto e mozzarella
Pizza mimosa
La pizza mimosa è una pizza bianca, senza salsa di pomodoro come base, condita con prosciutto cotto, mais e mozzarella, perfetta per celebrare la festa della donne in compagnia delle amiche.
Leggi tutta la ricetta
4. Pizza al tegamino: la ricetta tipica torinese
Pizza al tegamino
La pizza al tegamino è la variante torinese della classica pizza napoletana. Si tratta di un lievitato alto e morbido, cotto in forno in un apposito stampo di ferro o di alluminio, caratterizzato da una consistenza soffice e fragrante.
Leggi tutta la ricetta
5. Pizza palloncino: la ricetta sfiziosa pronta in poco tempo
Immagine
La pizza palloncino è una preparazione semplice e originale, ideale per una cena sfiziosa in famiglia e per un aperitivo con gli amici.
Leggi tutta la ricetta
6. Pizza doppia cottura: la ricetta speciale per fare la pizza come in pizzeria
Pizza doppia cottura, per averla come in pizzeria
La pizza doppia cottura permette di avere una pizza tonda golosa e profumata, proprio come quella che mangiate in pizzeria: una ricetta che, con qualche accortezza, vi darà grandi soddisfazioni. L’impasto è leggerissimo, perché ottenuto con 1 g di lievito e una lievitazione da 18 ore: da realizzare, quindi, il giorno precedente. Una volta stesa la pizza, facendo la massima attenzione a non rompere le bolle, andrà cotta prima in padella e poi in forno: in questo modo otterrete una pizza gonfia e morbida, proprio come quella della vostra pizzeria preferita. Provare per credere.
Leggi tutta la ricetta
7. Parigina
Immagine
La ricetta della parigina napoletana, una pizza rustica composta da una base di impasto per pizza e una copertura di pasta sfoglia. Ti sveliamo l'origine del nome e altre varianti sfiziose.
Leggi tutta la ricetta
8. Pizza Stromboli: la ricetta italoamericana della pizza arrotolata
Ricetta della pizza stromboli
La pizza Stromboli, o pizza arrotolata, è una ricetta tipica della tradizione gastronomica italoamericana. Si tratta di una sorta di calzone ripieno, qui farcito con salsa di pomodoro, mozzarella, salame e olive snocciolate, ideale da portare in tavola come antipasto o piatto unico.
Leggi tutta la ricetta
9. Pinsa romana: ricetta e condimenti per prepararla in casa
pinsa romana fatta in casa
La pinsa romana è un lievitato unico nel suo genere realizzato con un impasto a base di farina di frumento, riso e soia. Grazie a questa particolare miscela di farine all'alta idratazione e alla lunga lievitazione, anche in frigo, risulta croccante fuori, morbida dentro e altamente digeribile.
Leggi tutta la ricetta
10. Deep dish pizza: la ricetta della pizza Chicago style alta con ripieno ricco e filante
Immagine
La deep dish pizza o Chicago style pizza è una specialità di Chicago: una pizza rustica croccante e alta, ripiena con sugo di salsiccia, formaggio filante e parmigiano.
Leggi tutta la ricetta
11. Pizza bianca: la ricetta della tradizione romana
Pizza bianca
La pizza bianca è un grande classico della tradizione romana. Ottima calda e fragrante, appena sfornata, può essere gustata da sola, al posto del pane, o farcita con la mortadella: per un connubio di sapori davvero irresistibile.
Leggi tutta la ricetta
12. Pizza scrocchiarella: la ricetta tipica della tradizione romana croccante e dorata
Pizza croccante
La pizza scrocchiarella è una preparazione tipica del Lazio, in particolare della città di Roma: una pizza bassissima e croccante. Alla base di questa ricetta c'è un impasto molto idratato e pochissimo lievito di birra, con lunghi tempi di riposo per un risultato digeribile e ricco di bolle, che durante la cottura diventano croccanti e friabili.
Leggi tutta la ricetta
13. Pizza ai carciofi: la ricetta per farla in casa saporita e filante
Immagine
La pizza ai carciofi è un piatto unico semplice e saporito, realizzato con una base di pizza bianca, condito con mozzarella filante, carciofi saltati in padella e parmigiano.
Leggi tutta la ricetta
14. Pizza con cornicione ripieno: la ricetta fatta in casa morbida e gustosa
Immagine
La pizza con il cornicione ripieno, conosciuta anche come "Bombetta di Totò", in omaggio al grande principe della risata Antonio De Curtis, è una preparazione morbida e golosa. L'impasto base è quello della pizza napoletana, ma con il cornicione ripieno bocconcini di mozzarella, ricotta o con gli ingredienti che preferite. Ecco come prepararla in pochi passaggi.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views