La pizza senza impasto è perfetta se hai poco tempo e non vuoi sporcarti le mani: ti basteranno solo una ciotola e un cucchiaio. Con questa ricetta otterrai una pizza fatta in casa soffice dentro e croccante fuori, veloce e facile da realizzare anche per chi non è esperto in cucina.
Ti occorreranno farina 00, farina di semola rimacinata, lievito di birra, miele, acqua, olio extravergine di oliva e sale. Gli ingredienti si mescolano con un cucchiaio di legno, non serve fare pieghe – necessarie invece nel classico impasto per pizza – e il panetto lievita direttamente nella ciotola, coperto con un canovaccio o con pellicola trasparente. Otterrai così un impasto morbido ed elastico, perfetto per una pizza in teglia, da condire a piacere e cuocere in forno per 15 minuti circa.
Per realizzare la nostra pizza velocissima senza impasto, abbiamo per prima cosa preparato il lievitino, con acqua, lievito di birra, una parte di farina 00 e il miele. Dopo circa un'ora, abbiamo aggiunto gli altri ingredienti, amalgamando con il cucchiaio. Dopo aver fatto lievitare l'impasto per un paio d'ore, lo abbiamo condito con la passata di pomodoro e cotto la pizza in forno per solo 15 minuti. Infine, abbiamo aggiunto la mozzarella e rimesso la pizza in forno finché questa non si è sciolta, diventando filante.
Il nostro impasto da 500 gr di farina basta per realizzare una teglia, ma se hai ospiti puoi raddoppiare o triplicare le dosi. Ecco gli ingredienti e i passaggi per realizzare la pizza senza impasto.
Per realizzare il lievitino: sciogli il lievito in una ciotola con l'acqua. Aggiungi il miele e mescola.
Unisci poi la farina e amalgama con il cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
Copri con la pellicola o con un canovaccio e fai riposare 1 ora.
Terminata la prima lievitazione, versa il lievitino in una ciotola più grande e aggiungi il resto della farina 00, la farina di semola e l'acqua, poco alla volta.
Mescola bene con il cucchiaio, aggiungi poi l'olio extravergine di oliva, il sale e continua a mescolare.
Copri quindi la ciotola con un canovaccio e fai lievitare l'impasto per almeno 2 ore.
Se hai tempo, fai riposare un po' l'impasto sul piano di lavoro per circa mezz'ora, altrimenti trasferiscilo in una teglia per pizza ben oliata, ungiti leggermente le mani con olio e stendilo. Attendi 30 minuti per vedere se l'impasto si ritira.
A questo punto condisci la passata con sale e olio e distribuiscila sulla pizza con l'aiuto di un cucchiaio.
Cuoci in forno statico a 200 °C per 15 minuti: perché la pizza cuocia bene, il calore deve arrivare dal basso, quindi posiziona la teglia sulla base del forno.
Trascorso un quarto d'ora sforna la pizza, aggiungi la mozzarella ben asciutta e inforna di nuovo.
Non appena la mozzarella si sarà sciolta, estrai la tua pizza senza impasto dal forno, condisci con un filo d'olio a crudo, qualche foglia di basilico fresco e servila tagliata a fette.