In giro si trovano numerose ricette per preparare la pizza, al taglio o al piatto. Quella che ti proponiamo oggi è la ricetta della pizza mille bolle, una focaccia morbida e soffice, variante della focaccia mille bolle di Fulvio Marino.
L'impasto viene fatto lievitare a lungo, riempito di bolle e poi cotto e condito; la nostra variante è realizzata con pomodoro, mozzarella e prezzemolo, ma tu puoi condirla come preferisci. Ecco i passaggi per preparare questo lievitato sofficissimo e irresistibile che piacerà a grandi e piccini.
In una ciotola versa 340 ml di acqua, poi aggiungi il lievito di birra fresco e lo zucchero. Mescola per far sciogliere gli ingredienti.
Aggiungi la farina e mescola con un cucchiaio per far assorbire il liquido all’impasto. Versa altri 100 ml di acqua, l’olio d’oliva, il sale e impasta fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. Copri la ciotola con pellicola e lascia lievitare l’impasto per 1 ora.
Nel frattempo prepara la salsa di pomodoro: Mescola la polpa dei pelati, l’aglio, l’olio d’oliva e il sale. Fai riposare per 1 ora.
Quando l’impasto è lievitato piegalo con un cucchiaio, portando il bordo verso il centro e fallo lievitare per un'altra ora. Ripeti l’operazione e fai lievitare per altri 40 minuti.
Copri la teglia con la carta forno e ungila con l’olio. Disponi, piega e stendi l’impasto, poi lascialo lievitare per 30 minuti.
Versa la salsa sulla pizza e premi con le dita per fare le bolle. Cuocila in forno statico a 190°C per 25-30 minuti.
Quando è cotta aggiungi la mozzarella e il prezzemolo.
Se vuoi, puoi aggiungere delle olive nere già snocciolate e sostituire il prezzemolo con il basilico.
Conserva la pizza sotto una campana di vetro: si manterrà morbida per circa 3 giorni.