video suggerito
video suggerito
ricetta

Pizza in friggitrice ad aria: la ricetta semplice dalla cottura rapida

Preparazione: 20 Min
Cottura: 12 Min
Lievitazione: 2 ore e 45 min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
25
pizza-in-friggitrice-ad-aria

ingredienti

per l'impasto
Farina 0 forte
500 gr
Acqua tiepida
250 ml
Lievito di birra fresco
5 gr
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Sale
1 cucchiaino
per il condimento
Passata di pomodoro (o polpa di pomodoro)
400 gr
Mozzarella
250 gr
Funghi champignon
100 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
ti servono inoltre
Farina 0
q.b.
Basilico fresco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La pizza in friggitrice ad aria è l'alternativa alla classica pizza cotta in forno. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, pensata appositamente per chi non può più fare a meno di questo indispensabile elettrodomestico, ottima da servire calda e filante per una cena in compagnia di amici, o gustare a fette all'ora dell'aperitivo insieme a un boccale di birra ghiacciata.

Qui l'impasto della pizza, preparato in maniera tradizionale lavorando insieme la farina setacciata con il lievito di birra sciolto nell'acqua tiepida, un filo d'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, verrà sottoposto a una doppia lievitazione: la prima all'interno di una ciotola, coperto con un foglio di pellicola trasparente, e la seconda sul piano di lavoro infarinato dopo aver suddiviso il composto raddoppiato di volume in quattro panetti della stessa grammatura. Una volta stese le palline lievitate a mano o con un matterello, non ti rimarrà che farcire le basi con la passata di pomodoro, precedentemente condita con olio e sale, e metterle poi nella friggitrice già calda a 200 °C per circa 4 minuti.

Le "pizze baby" ottenute verranno quindi condite con la mozzarella a pezzetti e i funghi a fettine sottili, e messe nel cestello dell'air fryer ancora per 8 minuti: il risultato sarà un lievitato salato cotto a puntino, con un cornicione alto e ben alveolato, e una base dorata e leggermente croccante al morso, che conquisterà anche gli ospiti più scettici.

A seconda delle preferenze personali puoi omettere gli champignon e cimentarti con il tradizionale gusto margherita, puoi sostituire la mozzarella con la provola, oppure puoi optare per una variante in bianco a base di verdure grigliate, patate e scamorza, zucca e salsiccia sbriciolata, e tanto altro ancora.

Scopri come preparare la pizza in friggitrice ad aria seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pizza in padella e la focaccia senza lievito.

Come preparare la pizza in friggitrice ad aria

Sciogli il lievito di birra fresco in 50 ml di acqua tiepida 1.

Unisci la farina setacciata 2.

Versa l'acqua tiepida restante e mescola con un cucchiaio 3.

Aggiungi l'olio extravergine di oliva e il sale 4, e amalgama ancora.

Rovescia quindi il composto su un piano di lavoro infarinato e lavoralo con le mani per circa 5 minuti, o fino a ottenere un composto liscio ed elastico 5.

Forma una palla 6, trasferiscila in una ciotola, coperta con pellicola trasparente, e lasciala lievitare al riparo da correnti d'aria per circa 2 ore.

Una volta raddoppiato di volume 7, riprendi l'impasto della pizza.

Dividilo in quattro parti uguali 8.

Forma altrettante palline, pirlandole leggermente con le mani 9, copri con un canovaccio e lascia lievitare ancora per circa 45 minuti.

Trascorso il tempo, stendi ciascuna porzione d'impasto, con le mani o con un matterello, e forma dei dischi circolari da 18-20 cm di diametro 10; quindi preriscalda la friggitrice ad aria a 200 °C per 5 minuti, e condisci la passata di pomodoro con un filo d'olio e un pizzico di sale.

Ungi il cestello dell'elettrodomestico con una spruzzata di olio extravergine di oliva, adagia la base della pizza e condiscila con due cucchiai di passata di pomodoro 11, avendo l'accortezza di lasciare liberi i bordi.

Cuoci a 200 °C per circa 4 minuti, quindi apri il cestello 12.

Aggiungi la mozzarella a pezzetti 13, ben scolata dal siero.

Completa con i funghi champignon 14, mondati e tagliati a fettine, irrora con un filo d'olio extravergine di oliva e prosegui la cottura a 200 °C per circa 8 minuti.

A cottura ultimata, estrai la pizza dalla friggitrice 15.

Trasferiscila su un tagliere, o su un piatto da portata, e guarnisci con un ciuffo di basilico fresco 16.

Con una rotella liscia dividi la pizza in spicchi 17.

Porta in tavola la pizza in friggitrice ad aria 18 e servila subito, calda e filante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views