video suggerito
video suggerito
1 Aprile 2025 12:12

Pizza: gli italiani la preferiscono tradizionale, ma sempre più clienti nelle pizzerie gourmet

Un sondaggio di The Fork rivela come la gran parte degli italiani (65%) preferiscano pizze tradizionali come margherita e capricciosa. Ma le prenotazioni per le "pizzerie gourmet" sono cresciute di oltre il 70% in un anno.

A cura di Redazione Cucina
42
Immagine

Gli italiani preferiscono ancora la pizza tradizionale: il 65% degli intervistati preferisce versioni della pizza "classica", come la margherita o la capricciosa, mentre il 35% sceglie varianti "gourmet" con abbinamenti più creativi. È quanto emerge dal sondaggio condotto da The Fork sulle preferenze degli italiani in fatto di pizza, in vista dell'appuntamento con il Campionato Mondiale della Pizza che si svolgerà dall'8 al 10 aprile a Parma. Malgrado i dati, le prenotazioni nelle pizzerie più creative ha subito una vera impennata.

Le scelte degli italiani sulla pizza

La pizza, un simbolo indiscusso della cucina italiana, continua a conquistare i cuori (e i palati) di milioni di persone. Ma quali sono le preferenze degli italiani in fatto di pizza? Un'analisi condotta da TheFork, in vista dei Campionati Mondiali della Pizza 2025, ha svelato dati interessanti, che spaziano dai gusti tradizionali alle varianti gourmet, dall'impasto alla cottura. Un viaggio alla scoperta delle tendenze e delle passioni che animano il mondo della pizza in Italia.

L'indagine ha coinvolto oltre 2 mila utenti, che sono stati intervistati in merito alle loro scelte in pizzeria: i dati confermano che il 65% degli intervistati preferisce le pizze tradizionali, come la margherita o la capricciosa, mentre il 35% opta per varianti gourmet con abbinamenti creativi. Malgrado questo, qualcosa sta cambiando: l'analisi mostra infatti un crescente interesse per le proposte più creative, segno dell'aumento della varietà delle offerte e di una maggiore curiosità dei consumatori. Attualmente, le pizzerie che si definiscono gourmet rappresentano circa l'8% del totale delle pizzerie presenti sulla piattaforma, pari a quasi 250 sulle oltre 3 mila disponibili.

Immagine
La pizza capricciosa de La Contrada

In generale, si tratta di un periodo di forte espansione, secondo la piattaforma, per le pizzerie. Nel 2024, infatti, il numero di prenotazioni in questo tipo di locali è cresciuto di oltre il 50%, un tendenza che si conferma anche nei primi 2 mesi del 2025. All'interno di questo scenario, le pizzerie gourmet si distinguono con una crescita ancora più decisa sul lungo periodo, registrando un incremento di oltre il 70% rispetto al 2023. Dati che confermano sia la centralità della pizza nella cultura gastronomica italiana, sia la crescente inclinazione dei consumatori verso proposte innovative e di alta qualità, capaci di mettere insieme in modo credibile tradizione e creatività.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views