Quali sono i cibi più cool sui social? E i meno gettonati? Una ricerca evidenzia i piatti di maggiore (e minore) successo in rete, tra conferme e sorprese.
Quali sono i cibi più cercati su Google, o quelli con più hashtag su Instagram. Quali quelli con più visualizzazioni su Tik Tok? Una ricerca ha svelato le ricette più (e meno) cool della rete a livello mondiale. Pizza, sushi ma non solo.
Negli ultimi anni il rito del convivio, del pasteggio sia in casa sia al ristorante, si è arricchito di un nuovo momento. Un instante che separa l’arrivo a tavola della pietanza dal momento del primo assaggio; il morso per capire se quello che si è ordinato (o preparato tra i fornelli) sia effettivamente di nostro gradimento.
Questo nuovo “intervallo” è quello della foto al piatto: un momento figlio della natura digitale in cui negli ultimi anni siamo stati inglobati, rendendoci tutti interconnessi. Uno scatto, un breve video alla pietanza, sia per compiacere gli occhi e avere un ricordo del pasto, sia per condividere con la nostra rete il momento cercando un coinvolgimento seppur digitale.
Foto che inevitabilmente finiscono nel web, in questo o in quell’altro social, perdendosi nella folta moltitudine di piatti già condivisi in passato e che si aggiorna, arricchendosi, di secondo in secondo di nuovi contenuti. Già, ma detto questo quali sono i cibi più condivisi sui social? Si può stilare una classifica delle pubblicazioni più ricche? Ultimamente la piattaforma Lenstore ha voluto rispondere al quesito, soddisfacendo la curiosità dei cibi più mangiati con gli occhi.
Nello specifico sono stati analizzati i 100 cibi più cliccati su TikTok, Instagram e Google per comporre una graduatoria dei piatti più “social”. Non sarà forse una sorpresa scoprire come sia la pizza la ricetta più condivisa e cliccata a livello mondiale. 450 000 ricerche al mese per noi italiani solamente su Google, cifra che balza a oltre 13 milioni e mezzo a livello globale. 60 milioni gli hashtag presenti su Instagram dedicati al piatto preferito nel Bel paese (ma non solo), su Tik Tok sono 22 miliardi le visualizzazioni di reels dedicati. Sul secondo gradino del podio si posiziona il gelato con 43,9 milioni di hashtag su Instagram e 28 miliardi di visualizzazioni su TikTok. Poi il sushi al terzo posto con circa 7,5 miliardi di visualizzazioni su TikTok e 32,1 milioni di hashtag su Instagram. A seguire mango, arancia, biscotti e l’immancabile pasta.
Gloria per gli alimenti sopracitati, dall’altro lato della medaglia ci sono anche le ricette meno popolari sul web a livello mondiale. Scopriamo insomma come l’agnello, con 558 mila hashtag su Instagram e 54 milioni di visualizzazioni su TikTok, sia tra i meno gettonati, con solo 880 ricerche mensili su Google in Italia e appena 201 mila nel mondo.
Al secondo e al terzo posto tra i cibi meno cool sui social si piazzano il pollo grigliato (1,1 milioni di hashtag su Instagram e 116 milioni di visualizzazioni su TikTok) e la salsa di mele (290 mila hashtag su Instagram e 815 milioni di visualizzazioni su TikTok).
Non solo una ricerca sui trend attuali, anche un approfondimento su quelli che potrebbero essere i cibi più popolari da qui a 3 anni. Quali saranno le ricette più gettonate nel 2025? Secondo la previsione di Lenstore tra gli alimenti più cercati su Google in Italia ci saranno pizza, sushi e mango (in questo ordine), con pancakes, torta di mele e cheesecake a piazzarsi ai piedi del podio. A livello mondiale nessun cambiamento nelle prime tre posizioni, mentre subito a seguire si prevede un exploit di gelato, arancia e tacos.