La pizza di Carnevale è una torta salata tipica di Sorrento, un rustico ricco e goloso realizzato per noi da chef Michele Ghedini. La pizza di Carnevale è caratterizzata da un guscio di pasta brisée dorato che racchiude un ripieno filante e saporito a base di uova, formaggi, salsiccia fresca e fiordilatte. Gustala come piatto unico per il pranzo o la cena, magari accompagnata da verdure di stagione grigliate o cotte in padella: ideale l'abbinamento con i friarielli.
Ecco come preparare la pizza di Carnevale in pochi passaggi.
Inizia preparando il ripieno della pizza, pulisci le salsicce dal budello, falle a tocchetti e cuocile per bene in padella.
In una ciotola metti le uova con il grana, il pecorino, il pepe e mescola.
Stendi la pasta brisée in uno stampo, foderato con carta forno, e bucherella la base con i rebbi di una forchetta.
Versa al suo interno metà miscela d’uovo, poi metti il fiordilatte a pezzi, la salsiccia cotta e completa con il restante composto.
Copri con un altro disco di brisée, ripiega i bordi, bucherella con una forchetta e spennella con il tuorlo, mescolato con un goccio di latte.
Cuoci la pizza a 180 °C per circa 30-40 minuti.
Ed ecco pronta la pizza di carnevale di Sorrento. Mi raccomando servila tiepida.
Per ottenere un ottimo risultato, il fiordilatte dovrà essere ben asciutto. Puoi anche sostituirlo con la scamorza o la provola, in base alla tua disponibilità.
È consigliabile consumare la pizza di Carnevale al momento, per gustarla al meglio. Puoi comunque conservarla in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 2-3 giorni; prima di consumarla, passala nuovamente in forno per qualche minuto.