video suggerito
video suggerito
ricetta

Pizza di carne: la ricetta del piatto gustoso e filante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
13

Immagine

ingredienti

carne macinata
400 gr
Pane raffermo
200 gr
uovo
1
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
Pecorino grattugiato
2 cucchiai
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti servono inoltre
Passata di pomodoro
200 gr
Mozzarella
100 gr
Prosciutto cotto
70 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico
q.b.
Sale
q.b.

 

La pizza di carne è un secondo sostanzioso e diverso dal solito, un modo originale di utilizzare la carne macinata che conquisterà anche i bambini. Perfetta per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici, si prepara in pochi minuti e può essere considerata un'eccellente idea svuota frigo, di facile esecuzione e molto versatile.

Per portarla in tavola, dovrai realizzare un impasto simile a quello del classico polpettone, con pane, ammollato e ben strizzato, macinato, un uovo, parmigiano e pecorino grattugiati, sale e pepe; il composto dovrà essere steso su una teglia, condito con passata di pomodoro e infornato per una ventina di minuti, finché non assumerà un bel colorito scuro e una consistenza croccante ai bordi.

Una volta pronta la base, potrai completare con fettine di prosciutto cotto e mozzarella, asciutta e tagliata a listerelle, quindi passare il tutto velocemente in modalità grill, per un effetto finale appetitoso e filante. Guarnita con foglioline di basilico fresco o con una spolverizzata di origano, conquisterà anche l'ospite più esigente.

Nella nostra ricetta abbiamo usato macinato di bovino, ma puoi optare per quello di suino, pollo, tacchino o per un misto di carni. Per una nota più saporita e profumata, puoi aggiungere un po' di cipolla affettata finemente, un pizzico di paprica affumicata e altre spezie, o delle erbette aromatiche e uno spicchio di aglio tritato. Proprio come la pizza tradizionale, potrai condire con ciò che desideri e servire questa pietanza come sostanzioso piatto unico, completata con un contorno di verdure.

Scopri come preparare la pizza di carne seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i tramezzini di carne, le bruschette con carne macinata e i nidi di carne con uova.

Come preparare la pizza di carne

Taglia il pane a dadini, versalo all'interno di una ciotola e bagnalo con acqua tiepida 1, lasciandolo a riposo per qualche minuto.

In una terrina riunisci la carne macinata, il parmigiano e il pecorino grattugiati 2.

Aggiungi anche l'uovo 3 e regola di sale e di pepe.

Riprendi il pane, ormai ammorbidito, e strizzalo per bene, quindi aggiungilo alla carne 4.

Mescola il tutto con una forchetta 5 fino a ottenere un composto omogeneo.

Rivesti una teglia per pizza con un foglio di carta forno, quindi versa l'impasto e inizia ad appiattirlo con una spatola 6.

Distribuisci il composto su tutta la teglia, realizzando uno strato dallo spessore omogeneo di circa 1 centimetro 7.

Stendi la passata di pomodoro 8.

Condisci con un filo di olio extravergine di oliva 9.

Insaporisci con un pizzico di sale 10 e cuoci in forno ventilato a 180 °C per 20 minuti.

Estrai la pizza dal forno e disponi le fette di prosciutto cotto in superficie 11.

Distribuisci la mozzarella, ben asciutta e tagliata a striscioline o stracciata con le mani 12.

Inforna nuovamente la pizza di carne per altri 5 minuti, impostando la funzione grill, per far sciogliere la mozzarella. Una volta pronta, sforna, lascia intiepidire per qualche minuto e trasferisci su un piatto da portata, guarnendo con delle foglioline di basilico fresco 13.

Taglia una fetta e gusta la tua pizza di carne 14.

Consiglio

Puoi divertirti a sperimentare con qualsiasi tipo di condimento e osare con gli abbinamenti. Per esempio, puoi provare la combinazione autunnale di pesto di zucca e funghi trifolati, oppure friarielli in padella e provola, d'ispirazione partenopea. Provala anche con verdure grigliate, formaggi molli, pesto e pomodorini e tutto ciò che hai a disposizione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views