video suggerito
video suggerito
ricetta

Pizza burger: la ricetta del piatto unico creativo e originale

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Fabiola Fiorentino
36
Pizza burger

ingredienti

Hamburger di manzo
2
Pasta per pizza
400 gr
Bacon
2 fette
Scamorza
2 fette
salame piccante
2 fette
Pomodoro
1
Parmigiano grattugiato
q.b.

Il pizza burger è un piatto goloso e creativo, perfetto da portare in tavola in occasione di una cena informale in compagnia di amici o per celebrare con gusto e fantasia il compleanno dei più piccoli. In questa ricetta l'hamburger di manzo, farcito con fettine di pomodoro, bacon croccante e scamorza affumicata, viene racchiuso in uno scrigno di pasta per pizza, qui utilizzata in sostituzione dei classici burger buns: per un binomio di sapori davvero irresistibile che conquisterà tutti sin dal primo assaggio.

Per confezionarlo a regola d'arte ed evitare che l'hamburger risulti troppo crudo al cuore, sarà importante procedere a una doppia cottura. La prima in padella, per pochi istanti e senza aggiunta di grassi, e la seconda in forno, dopo aver avvolto la carne con l'impasto della pizza: da fare in casa o acquistare già pronto, come in questo caso, in modo da avvantaggiarti con i tempi. Una volta sfornato, puoi servire il pizza burger come secondo sostanzioso o come piatto unico, magari in abbinamento a un'insalata mista o a delle verdure grigliate. Oppure puoi portarlo in tavola all'ora dell'aperitivo con una più goduriosa porzione di patatine fritte.

Noi abbiamo ultimato la preparazione con del salame piccante e una spolverizzata di parmigiano, ma se preferisci puoi completare il tutto con qualche cucchiaio di sugo e della mozzarella asciutta, oppure con dei semini misti, per una piacevole nota crunchy. Al posto del pomodoro fresco puoi optare per del ketchup o della salsa barbecue mentre, per quanto riguarda l'involucro, puoi scegliere una pasta sfoglia o brisée fatta in casa.

Chi preferisce potrà omettere il bacon, per una variante più leggera, e realizzare il pizza burger con la carne di pollo o di tacchino. Oppure potrà sbizzarrirsi con la farcitura secondo il gusto personale.

Scopri come preparare il pizza burger seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pizza waffle.

Come preparare il pizza burger

Sistema l'hamburger su una padella antiaderente ben calda 1.

Scottalo rapidamente da entrambi i lati 2 e procedi allo stesso modo con l'hamburger rimanente.

Stendi la pasta per pizza su una teglia con carta forno e, con l'aiuto di un coppapasta circolare, dal diametro leggermente più grande rispetto a quello dell'hamburger, ricava 4 dischi 3.

Ritaglia con lo stesso coppapasta anche la scamorza e adagia le fette sui dischetti di pizza 4.

Sistema sopra la carne 5.

Farcisci con il bacon croccante 6, fatto rosolare in un tegame a parte.

Termina con una fettina di pomodoro 7.

Chiudi i burger con i dischetti di pizza rimanenti e sigilla bene i bordi 8.

Cospargi con il parmigiano grattugiato e completa con una fetta di salame piccante 9.

Metti in forno a 200 °C e lascia cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sforna i pizza burger 10.

Disponi i pizza burger su un tagliere 11.

Porta in tavola e gusta 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views