In Finlandia una delle pizze più vendute degli ultimi 15 anni è chiamata Berlusconi, nata per una simpatica "vendetta" nei confronti del Cavaliere. La sua storia e i suoi ingredienti.
In Finlandia sembra proprio vadano matti per la pizza Berlusconi. No, non si tratta di un caso di omonimia con il Cavaliere, bensì è di un vero e proprio omaggio (più o meno gradito, chissà) al politico e imprenditore italiano. Gli ingredienti? Una tipicità finnica come la carne di renna, poi funghi cantarelli e tanta, tanta cipolla rossa posata su un sottile impasto a base di segale e farina integrale.
Forse non proprio l'ideale per i palati nostrani, ma è tutto frutto della fantasia e del lavoro dei pizzaioli di una catena finlandese, chiamata Kotipizza, capaci niente meno nel lontano 2008 di conquistare il primo posto all'America's Plate Internazional Pizza Competition. Da quel momento in avanti, di fatto, la pizza Berlusconi è diventata quasi un must a Helsinki e dintorni. Da anni rimane nelle posizioni di vertice delle pizze più consumate in Finlandia, grazie anche ai quasi 300 punti vendita del franchising Kotipizza sparsi per il Paese.
Ma per quale motivo una delle pizze più iconiche della Nazione scandinava porta proprio il nome di Berlusconi? Tutto nasce da un piccolo incidente diplomatico, una battuta a tema gastronomico di cui il Cavaliere si rese protagonista nel 2005.
Bisogna tornare indietro al 2005 per risalire all'episodio dal quale, poi, è nata la pizza Berlusconi. Al tempo il Cavaliere era Presidente del Consiglio e, dopo la scelta di Parma (in lizza con Helsinki) come sede dell'Agenzia europea per la sicurezza alimentare, l'allora Premier si lasciò andare a un'uscita a tema gastronomico, affermando come il risultato fosse quasi scontato, in quanto non ci fosse partita tra il culatello di Parma e la carne di renna.
Tre anni dopo, quando la pizza vinse il concorso mondiale proprio con protagonista quell'ingrediente così snobbato da Berlusconi, l'ideatore decise di nominarla omaggiando il Silvio nazionale. Una mossa di marketing audace capace, poi, di rendere la Berlusconi una delle pizze più amate dal Paese scandinavo. Il prezzo, circa 15 euro per la medium size, è giustificato dall'utilizzo di un ingrediente ricercato come la carne di renna.