video suggerito
video suggerito
ricetta

Pizza 4 stagioni: la ricetta del lievitato ricco e fragrante

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Lievitazione: 13 Ore e 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Fabiola Fiorentino
118
Pizza 4 stagioni

ingredienti

Per l'impasto
Farina 0
500 gr
Lievito di birra fresco
1 gr
Acqua
375 ml
Sale
12 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per il condimento
Salsa di pomodoro
200 ml
Funghi champignon
200 gr
Mozzarella ben scolata
150 gr
Prosciutto cotto a fettine
150 gr
Carciofini sott’olio
100 gr
Olive nere snocciolate
50 gr
Sale
1 pizzico
Origano
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico fresco
q.b.
Ti serve inoltre
Farina
q.b.

La pizza 4 stagioni è uno dei gusti più famosi e amati della pizza, insieme alle classiche margherita e marinara. Si tratta di un impasto leggero e fragrante, condito con salsa di pomodoro e mozzarella, poi arricchito con differenti farciture disposte su quattro spicchi separati: olive nere snocciolate, carciofini sott'olio, prosciutto cotto a fettine e funghi trifolati. Perfetta da gustare come piatto unico per una cena informale in famiglia, può anche essere proposta agli amici all'ora dell'aperitivo, accompagnata da un boccale di birra ben fredda.

Confezionare la base, seguendo i nostri consigli, è molto semplice: basterà riunire in una ciotola capiente la farina, il sale e il lievito di birra sbriciolato, incorporare l'acqua a temperatura ambiente e l'olio extravergine di oliva, quindi lavorare il composto finché non sarà morbido ed elastico. Dopo un quarto d'ora di riposo, si effettuano due giri di pieghe di rinforzo a distanza di 15 minuti l'una dall'altra e si lascia lievitare il panetto ottenuto per un totale di 13 ore, prima nel forno spento, poi a temperatura ambiente, diviso in due porzioni posizionate in recipienti diversi.

Non ti rimarrà che stenderle in stampi rotondi leggermente infarinati, distribuire il pomodoro, cuocere per 10 minuti alla massima temperatura, poi aggiungere il resto degli ingredienti e terminare la cottura per altri 5 minuti. Il risultato sarà una pizza gustosa, croccante ai bordi e filante al centro, da mangiare rigorosamente con le mani e da assaporare morso dopo morso.

Noi ci siamo attenuti alla ricetta tradizionale ma, se desideri, puoi omettere o sostituire alcuni elementi in base ai tuoi gusti. Per quanto riguarda l'esecuzione, noi abbiamo impastato a mano, ma puoi utilizzare anche un'impastatrice planetaria: la cosa più importante è rispettare le tempistiche di lievitazione: per questo motivo, ti suggeriamo di organizzarti con un giorno d'anticipo. Per una resa impeccabile, scegli solo prodotti di ottima qualità e utilizza una farina di tipo 0 con almeno il 13% di contenuto proteico.

Scopri come preparare la pizza 4 stagioni seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pizza ai carciofi, la pizza mimosa e la pizza 4 formaggi.

Come preparare la pizza 4 stagioni

Raccogli la farina, il sale e il lievito fresco sbriciolato in una ciotola 1.

Versa l’acqua 2.

Lavora a mano l’impasto 3 fino a ottenere un panetto elastico.

Versa un filo di olio extravergine di oliva 4.

Trasferisci l'impasto su una spianatoia infarinata e lavoralo per qualche altro minuto 5, quindi lascialo riposare ed effettua un giro di pieghe dopo 15 minuti; lascialo nuovamente a riposo e fai un nuovo giro di pieghe dopo ulteriori 15 minuti.

A questo punto, sistema il panetto in una ciotola, coprilo con un foglio di pellicola trasparente e lascialo lievitare in forno spento per 10 ore circa 6.

Dividi l'impasto in due panetti, sistemali in due ciotole differenti 7 e lasciali lievitare per ulteriori 3 ore.

Nel frattempo, occupati del condimento: cuoci i funghi in padella con un giro di olio extravergine di oliva finché non risulteranno morbidi, quindi regola di sale e pepe, mescola 8 e tieni da parte.

Trascorso il tempo di riposo, stendi il panetto su una teglia circolare da pizza, leggermente infarinata 9, e fai scaldare il forno in modalità statica alla temperatura più alta (circa 250 °C). Nella nostra ricetta non è stata usata la pietra refrattaria ma, se ce l'hai a disposizione e desideri utilizzarla, puoi farlo seguendo i nostri suggerimenti.

Distribuisci la passata di pomodoro, precedentemente insaporita con un pizzico di sale, olio extravergine di oliva e una manciata di origano 10.

A questo punto, inforna la pizza alla base del forno già alla massima temperatura e cuocila per 10 minuti 11.

Estraila velocemente, aggiungi la mozzarella ben scolata e sbriciolata, quindi sistema le olive, il prosciutto, i carciofini e i funghi creando quattro differenti spicchi 12.

Inforna per altri 4-5 minuti, finché la mozzarella non sarà sciolta e i bordi della pizza risulteranno ben dorati 13, poi sforna e trasferisci su un piatto da portata.

Gusta la tua pizza 4 stagioni, fragrante e saporita 14.

Conservazione

Si consiglia di consumare la pizza 4 stagioni al momento ma, se dovesse avanzare, puoi conservarla in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views