Piccoli semi oleosi dal sapore amabilmente dolciastro, ricchi di fibre e sali minerali: parliamo di pinoli, frutta secca utilizzata fin dall'antichità. Ecco i loro benefici e come usarli in cucina.
Semi oleosi del pino, in particolare della varietà di pino domestico o pino cembro, i pinoli sono una varietà di frutta secca dalle antichissime origini, consumata in ogni parte del mondo. Avvolti in un guscio chiamato strobilo, i pinoli si "nascondono" nelle scaglie delle pigne, che vengono raccolte tra ottobre e aprile e poi lasciate a essiccare al sole: solamente quando ormai sono secche, possiamo estrarre i pinoli, quelli che troviamo sui banchi dei supermercati. Utilizzati in cucina per primi, secondi e preparazioni dolci, i pinoli sono alimenti dall'elevato apporto calorico ma, allo stesso tempo, ricchi di sali minerali, fibre e vitamine. A cosa fanno bene i pinoli? Cosa contengono e come possiamo usarli in cucina? Vediamolo insieme.
Come tutti i semi oleosi, i pinoli sono alimenti particolarmente calorici ed energetici: 100 grammi di pinoli infatti apportano circa 600 kcal provenienti specialmente dai lipidi. Ricchi di proteine, i pinoli contengono sali minerali, in particolare calcio, magnesio, fosforo, rame, ferro e zinco.
I pinoli sono una buona fonte di vitamina B2, vitamina E, vitamina K e acidi grassi omega-3 oltre che di fibre, essenziali per la salute del nostro intestino. Nel profilo nutrizionale dei pinoli non mancano i carboidrati, responsabili del caratteristico sapore dolciastro di questi frutti, mentre sono del tutto assenti colesterolo, elevate infine le quantità di trigliceridi. Perché diciamo che i pinoli sono molto energetici? Perché contengono una buona percentuale di proteine e grassi insaturi: sono quindi ideali per chi pratica sport e molto indicati per contrastare stress e stanchezza.
Piccoli ma, come abbiamo visto, ricchi di sostanze nutritive tra cui sali minerali, fibre e vitamine, i pinoli – consumati con moderazione dato il significativo apporto calorico – possono avere diversi effetti benefici sul nostro corpo. In particolare, i pinoli:
Come usare questi piccoli frutti in cucina? Se da secoli i pinoli vengono consumati in ogni parte del globo qualche motivo ci sarà e la versatilità è senza dubbio uno di questi: in ricette dolci o salate, i pinoli possono davvero arricchire ogni tipo di piatto.
Indispensabili per preparare un pesto di basilico che si rispetti, i pinoli si sposano benissimo con tagli di carne bianca: ottimo il pollo ai pinoli, con una nota cremosa data dallo yogurt greco che stupisce, o il tacchino con zucchine, uvetta e pinoli, ideale per una cena alternativa e genuina. Primi piatti? Tostati, sono perfetti negli spaghetti freddi con tonno e limone, una ricetta fresca e aromatica che colpisce alla prima forchettata.
Ultimi ma non per importanza i contorni, diverse tradizioni regionali prevedono infatti l'utilizzo dei pinoli in coppia con ortaggi e verdure: a Roma potreste assaporare dei deliziosi spinaci saltati con burro e pinoli, in Campania invece con i pinoli preparano la scarola insieme a olive e capperi, ottima anche per farcire la famosissima pizza.