video suggerito
video suggerito
28 Aprile 2023 11:00

Picnic del primo maggio: le idee per il pranzo all’aria aperta

Cosa c'è di meglio di un picnic in compagnia per festeggiare il primo maggio? Se non sai cosa preparare, ecco tante idee per piatti golosi, facili da realizzare e perfetti per un pranzo a sacco fuori porta.

A cura di Rossella Croce
197
Immagine

Il primo maggio, in Italia e in tanti altri paesi del mondo, si celebra la festa dei lavoratori, in memoria dell'impegno e delle proteste dei primi movimenti sindacali. Un giorno in cui ci si riposa dal lavoro e si ricordano le lotte per la conquista di sicurezza e diritti: un momento di riflessione, quindi ma anche di relax.

C'è chi ama festeggiarlo in casa e chi, per il primo maggio, non può assolutamente rinunciare a un picnic o una gita fuori porta con gli amici: per i primi abbiamo pensato un menù ricco e articolato, per chi invece non vede l'ora di stendersi al sole, ci sono tantissime ricette, perfette per un pranzo all'aria aperta. Il segreto per organizzare un indimenticabile picnic è scegliere i piatti giusti: ricchi di gusto ma facili da preparare e trasportare, da realizzare con anticipo come frittate e torte rustiche e da potere servire sia calde che fredde come polpette  e parmigiane. Se anche tu fai parte del team picnic per il pranzo del primo maggio ma non sai da dove cominciare, ecco tante idee per piatti golosi, stuzzicanti e facilissimi da preparare.

1. Torte salate

Immagine

Buone da mangiare, facilissime da preparare, sfiziose e pronte in pochi minuti: non puoi organizzare un picnic senza torte salate. Una classica con prosciutto e formaggio, un'alternativa con salmone e zucchine o una ricca versione vegetariana con carciofi: le torte salate sono la ricetta furba che possiamo preparare in anticipo e gustare fredda e con cui possiamo divertirci, svuotare il frigo e iniziare il nostro picnic del primo maggio in modo goloso e genuino.

2. Frittata

Immagine

Altro capo saldo del tradizionale picnic del primo maggio: le frittate. I pregi delle frittate sono diversi: possiamo prepararle con ogni tipo di ingrediente, sono pronte in pochi minuti e sono "maneggevoli", basta tagliarle e alé, eccole servite, magari con una fetta di pane croccante. Non resta che dare libero sfogo alla nostra fantasia e vedere cosa abbiamo in cucina per festeggiare il primo maggio: una ricca frittata con patate per chi di stare leggeri non ha voglia, con verdure per l'amico dal palato fine o con cipolle, per i più temerari. Se non l'hai mai provata, consigliamo la frittata di pasta, più che un piatto, un'esperienza sensoriale e culinaria.

3. Pasta fredda

Immagine

Colorata, facile da preparare, nutriente e invitante: con la pasta fredda andiamo sempre sul sicuro sempre, soprattutto se stiamo organizzando un picnic con tanti amici. La pasta fredda mette tutti d'accordo, i più tradizionalisti che anche il primo maggio non vogliono rinunciare alla pasta, chi è attento alla linea e predilige piatti freschi, leggeri e nutrienti e chi in cucina ama divertirsi e sperimentare. Una classica pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella o una versione colorata con avocado e tonno: la prepariamo in anticipo, la lasciamo in frigo ed è subito pronta, a portata di picnic.

4. Teglie al forno

Immagine

Con una teglia, un forno e un po' di fantasia possiamo accontentare orde di amici affamati e rendere il nostro picnic del primo maggio davvero indimenticabile. Unica regola: non aver paura di sbagliare. Per chi ama i grandi classici c'è la tradizionale pasta al forno, al sugo con polpette, al gratin con cotto e mozzarella o vegana, perfetta per un primo maggio cruelty free. Mondo vegetale chiama, parmigiana di melanzane risponde: come quella di zucchine, è ottima sia calda che fredda.
Tra una portata e un'altra, non dimentichiamo il gateau di patate, una ricetta che azzarderemo a definire "poetica".

5. Polpette

Immagine

Cosa si mangia con le mani e obbedisce all'antica legge dell'una tira l'altra? Le polpette, chiaramente. Al sugo, fritte, al forno: anche in questo caso parliamo di una ricetta che non ha limiti e che possiamo realizzare in infinite versioni. Il secondo piatto perfetto per il nostro picnic del primo maggio: a metà tra una ricetta di recupero e un finger food, le polpette sono l'idea furba da condividere con amici e parenti, piacciono a grandi e piccini e non deludono mai.

6. Dolci

Immagine

Il nostro picnic del primo maggio volge al termine, non resta che concludere con un tocco di dolcezza. Per la festa dei lavoratori, abbiamo pensato per te dei divertenti muffin con gocce di cioccolato, ideali per un fine pasto leggero ma goloso. Resta sul podio la torta al cioccolato, una di quelle ricette a cui è difficile se non impossibile dire di no, proprio come la crostata o la torta della nonna, lei che ci ha insegnato a festeggiare il primo maggio.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views