Piatti unici freddi: 15 ricette fresche, gustose e nutrienti
Insalatone, poke bowl, sandwich di ogni tipo: una selezione di piatti unici gustosi e bilanciati, da mangiare freddi, che ti possono venire in aiuto d'estate, quando le temperature salgono e la voglia di stare ai fornelli scompare.
Se non sai cosa cucinare durante l'estate o non hai molta voglia di accendere i fornelli, sei nel posto giusto: ecco una selezione di ricette per piatti unici freddi, ideali per i mesi più caldi. Bando ad antipasto, primo e secondo, spesso d'estate solo l'idea di dover preparare un pranzo completo ci fa passare la fame: ed è in questo momento che ci vengono in aiuto i piatti unici, che ci nutrono in maniera equilibrata senza farci fare troppo sforzi.
Ma cosa vuol dire piatto unico? In generale, per avere un piatto unico completo, dovresti inserire le tre componenti principali del pasto: proteine, carboidrati e fibre, in proporzioni diverse (un quarto, un quarto e due quarti della pietanza). Nella nostra selezione troverai ricette in linea di massima così costruite: in alcuni casi, però, puoi integrare una delle componenti, che magari non è presente nella quantità adeguata. Puoi aggiungere del pane integrale o del riso se i carboidrati sono pochi, delle verdure di stagione se il piatto manca un po' di fibre, oppure delle proteine animali: in questo ultimo caso suggeriamo sempre di scegliere carni bianche o pesci ricchi di omega -3.
Per quanto riguarda le ricette, hai davvero l'imbarazzo della scelta: puoi optare per delle insalatone, come nel caso dell'insalata nizzarda o quella pantesca, oppure per dei panini, come il club sandwich, l'avocado toast, i tacos. Se ti piacciono i cereali puoi provare la ricetta di insalata di riso, con le sue varianti, o quelle del cous cous di pesce. Se vuoi proporre qualcosa di speciale per un pranzo puoi preparare la ricetta della moussaka greca, oppure una poke bowl, che non richiede alcuna cottura ed è ideale anche per l'ufficio o per una giornata al mare.
E poi ancora l'insalata di pollo, a cui aggiungere crostini croccanti, le fajitas di manzo, il porridge salato: tantissime idee per tutti i gusti e tutte le occasioni. Non ti resta che scegliere la tua ricetta preferita per preparare piatti unici freddi invitanti e nutrienti.
I tacos di pollo sono deliziose tortillas ripiene di petto di pollo speziato e verdure, una variante dei classici tacos messicani con carne di manzo. Segui passo passo la nostra ricetta.
Il club sandwich, diminutivo di clubHouse sandwich, è uno dei panini gourmant più amati e celebri al mondo. Il nome, "panino condominio", si riferisce alla sua composizione a strati: si tratta, infatti, di un tramezzino doppio, che si realizza con fette di pane tostate ripiene di petto di tacchino o di pollo, bacon croccante, pomodoro, insalata verde e maionese.
La poke bowl di tonno è un piatto tipico della cucina hawaiana a base di riso sushi, tonno crudo marinato, avocado, mango, ravanelli, edamame e spinacini.
L'insalata di riso è un grande classico dell'estate, amato da grandi e piccini. Si tratta di una ricetta facile e veloce, che può essere personalizzata a piacimento in base ai propri gusti e agli ingredienti disponibili in casa: fresca e saporita, si presta a essere servita sia come primo sia come piatto unico per qualsiasi occasione.
La caesar salad è un'insalata ricca e saporita, nata in Messico dall'idea dello chef di origini italiane Cesare Cardini, dal quale il piatto prende il nome. Si prepara con lattuga, pollo, crostini e la caratteristica salsa caesar.
L'insalata nizzarda (salade niçoise) è un piatto tipico della tradizione francese, in particolare di quella provenzale. Originaria della città di Nizza, è un'insalata fresca e gustosa, perfetta per la stagione estiva.
Il porridge salato è una preparazione leggera e salutare, perfetta da portare in tavola per un pasto appagante e nutriente. Si tratta della variante del classico porridge dolce, ottima da gustare anche al mattino per una colazione energizzante.
Le fajitas di manzo sono un piatto tipico della cucina messicana a base di carne bovina e peperoni, tagliati a listerelle, cipolle e peperoncino. Secondo la tradizione si servono al piatto oppure è possibile gustarle come ripieno delle tortillas, dei dischi morbidi e sottili realizzati con farina di mais.
Il cous cous con pesce e verdure è un piatto completo, facile e veloce da realizzare. Ottimo per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, si prepara facendo rinvenire il cous cous in un brodo di pesce e poi condendolo con filetti di cernia e orata, e verdure di stagione saltate in padella.
L’avocado toast è un piatto unico fresco, appagante e velocissimo da preparare. Tipico della cucina americana e australiana, è ormai amato e diffuso in ogni parte del mondo. Il pane viene tostato e poi farcito con l'avocado, ridotto in purea (o semplicemente tagliato a fettine) e condito con succo di limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe e spezie a piacere.
L'insalata di riso Venere è un piatto unico a base di riso Venere lessato e arricchito con verdurine e gamberetti saltati in padella. Colorata e sfiziosa, è perfetta per tutte le occasioni.
Il sandwich cubano è un panino farcito tipico di Cuba a base di lonza di maiale, prosciutto cotto, formaggio edamer, cetriolini sott'aceto e un velo di senape. Una volta pronto, puoi gustare il sandwich per un pasto veloce in ufficio, oppure consumarlo all'ora dell'aperitivo o per una cena informale davanti alla tv.
L'insalata eoliana, detta anche liparota, è una pietanza tipica delle isole Eolie, ideale per un pranzo estivo insieme a tutta la famiglia. Si tratta di un'insalatona gustosa e super versatile, che puoi servire come piatto unico, contorno o anche secondo, comoda da realizzare in anticipo e portare con sé per una giornata in spiaggia.
Il pan bagnat è un panino ricco e goloso, tipico di Nizza e conosciuto anche come panino alla nizzarda. L'origine del nome deriva da pan banhat, cioè "pane bagnato", per riferirsi al fatto che il pane viene inzuppato nel condimento. Si tratta di un panino imbottito, realizzato con una pagnotta rotonda e croccante, caratteristica della zona, farcita con tonno sott'olio, pomodori, acciughe, uova sode e altri ingredienti poveri, tipici della cucina nizzarda.
Il sandwich di pollo è un panino gustosissimo e veloce: la preparazione ideale per un pranzo leggero e nutriente a casa, in spiaggia, al parco o in ufficio: una sorta di club sandwich realizzato con pollo grigliato, formaggio e bacon croccante.