I 29 piatti tipici pugliesi da assaggiare assolutamente
Dalla focaccia barese al pasticciotto leccese, passando per le bombette o le cozze alla tarantina: ti proponiamo le ricette dei piatti pugliesi più noti, da provare assolutamente se visiti la Puglia.
La Puglia è una delle mete più amate per le vacanze estive. Tuttavia, non è solo il mare ad attirare tantissimi turisti ogni anno, ma anche il cibo tipicamente mediterraneo, caratterizzato da pietanze semplici e prodotti d'eccellenza.
Scopri tutti i piatti pugliesi da provare assolutamente in vacanza e, se desideri assaggiarli anche a casa, puoi riproporli seguendo le nostre ricette.
Le ricette tipiche pugliesi da provare assolutamente
Dall'antipasto ai dolci, passando per i primi e i secondi tipici: la cucina pugliese offre un'ampia varietà di piatti da provare. In Salento, per esempio, puoi provare il pasticciotto o la puccia, mentre a Bari non puoi perderti la focaccia e la tiella.
Ma le ricette tipiche sono davvero tantissime, realizzate con ingredienti locali e di qualità.
I pizzi leccesi sono un tipico street food pugliese semplice e saporito, piccoli panini di forma irregolare ideali per antipasti e aperitivi. Ecco la ricetta facile per farli in casa.
La puccia salentina è un panino rotondo tipico della tradizione pugliese, uno street food diffuso soprattutto in Salento e nel tarantino che è possibile trovare nelle tradizionali puccerie, da farcire come più ci piace.
La focaccia barese è un lievitato da forno tipico della tradizione gastronomica pugliese molto facile da reperire nei panifici: si prepara con semola rimacinata di grano duro e patate che la rendono morbida e croccante ai bordi allo stesso tempo.
La focaccia rustica alla salentina è un lievitato tipico della cucina pugliese. Semplicissima da confezionare, viene tradizionalmente farcita con un ripieno a base di cipolle, olive, acciughe, capperi e pomodori secchi. Dal gusto esplosivo e irresistibile, racchiude tutti i sapori e le fragranze della Puglia e del Mediterraneo. E già al primo morso ci sembrerà di essere al mare.
U ruccl è una torta salata ripiena di cipolle stufate, uvetta e alici sott'olio. Tipica della tradizione pugliese, si prepara in occasione della festività di San Giuseppe.
Il calzone di cipolle alla pugliese è una ricette golosa e semplice, perfetta come piatto unico ma anche come antipasto. Tipica della zona di Bari, contrariamente a quanto possa lasciar intendere il nome, è una torta salata – e non un calzone vero e proprio a mezzaluna – che racchiude dentro un guscio di sfoglia all'olio un morbido ripieno a base di ortaggi, insaporito da acciughe e pecorino. Conosciuto anche come pizza di cipolle, è una preparazione tradizionale pugliese che impiega le cipolle sponsali – o porraie – ovvero i bulbi ancora non ingrossati delle cipolle, diffusi anche come cipollotti. Scoprite come preparare questo rustico saporito alla perfezione.
Fave e cicoria è una ricetta di antica tradizione pugliese, un piatto completo e nutriente a base di fave secche decorticate e cicoria selvatica. Dai sapori contrastanti, si riequilibrano perfettamente.
Le pettole, o pittule, sono delle frittelle di pasta lievitata soffici e golose, tipiche della tradizione pugliese. Ideali da servire come antipasto o aperitivo, si preparano con un impasto veloce a base di acqua, farina, sale e lievito di birra. Scopri come farle in casa.
I panzerotti pugliesi sono uno street food tipico della Puglia: un impasto lievitato, farcito con salsa di pomodoro e mozzarella e poi fritto in olio di semi ben caldo.
Le friselle sono delle ciambelle biscottate di pane di grano duro, tipiche della tradizione pugliese e diffuse in tutto il Sud Italia: vengono arricchite con un condimento e servite come gustoso ed estivo piatto unico.
Le orecchiette con cime di rapa sono un piatto tipico pugliese, preparato con orecchiette condite con cime di rapa, aglio, olio, peperoncino e acciughe.
Le orecchiette alla barese sono un primo piatto tipico della tradizione pugliese. Il classico formato di pasta fresca fatta in casa, a base di farina di semola e acqua, viene generosamente condito un ragù di carne ricco e corposo, come richiede la cucina del Sud: senza macinato ma con pezzetti di carne mista cotti lentamente e a fuoco dolcissimo fino a divenire tenerissimi. La spolverizzata finale di pecorino grattugiato donerà alla preparazione un gusto e una fragranza ancora più decisi e avvolgenti. Una ricetta dal sapore rassicurante, perfetta per essere condivisa in famiglia e con gli amici e gustata in occasione del classico pranzo della domenica. Scoprite come realizzarla senza sbagliare nemmeno un passaggio.
Ceci e tria è un piatto tipico della tradizione pugliese, in particolare salentina. Si tratta di una pasta fresca, in parte lessata e in parte fritta, realizzata con semola e acqua, condita con un sugo a base di ceci, odori e aromi.
I cavatelli al pomodoro sono un primo piatto semplice e saporito preparato con una pasta fresca molto antica, a base di semola, e un sugo di pomodoro fresco e fragrante. Perfetti per i pranzi delle feste.
Riso patate e cozze (tiella barese) è un piatto unico tipico della tradizione pugliese. Strati di cozze, patate, pomodori e riso vengono disposti nella tiella, ovvero la tipica pentola in terracotta, e poi cotti lentamente in forno: per un risultato saporito e fragrante.
Le cozze fritte sono una specialità tipica della tradizione gastronomica pugliese. Perfette da servire sia come sfizioso antipasto sia come secondo da accompagnare a un'insalata fresca e croccante.
Le cozze alla tarantina sono un piatto semplice e profumato tipico della cucina pugliese. Si prestano a essere servite come secondo piatto, in accompagnamento a fragranti crostini di pane, o come sfizioso antipasto monoporzione.
Le cozze ripiene sono un piatto tipico della cucina pugliese, perfette da proporre come squisito secondo o sfizioso antipasto di una cena in famiglia o con amici.
La frittata di lampascioni è un secondo semplice e saporito, tipico della cucina pugliese e di quella lucana. L'ingrediente principale sono i lampascioni, per l'appunto, dei bulbi simili alle cipolle per aspetto, caratterizzati da un tipico gusto amarognolo.
I turcinieddi (turcinieddhi), chiamati anche gnummareddi, sono una specialità tipica pugliese che troviamo anche nella cucina lucana, irpina, molisana, abruzzese, ciociara e calabrese. Una psecialità di carne realizzata con le animelle, oppure con pezzi di fegato, polmone o rognone, che vengono arrotolati nel budello d'agnello e poi arrostiti sulla brace insieme a foglie di alloro.
Le bombette pugliesi sono un secondo piatto tipico della cucina pugliese: involtini di capocollo di maiale farciti con pancetta, caciocavallo semi-stagionato e un trito di aglio e prezzemolo.
Le braciole pugliesi sono degli involtini di carne di manzo: una ricetta golosa e succulenta, ma facile da realizzare. Conditi con abbondante prezzemolo e pecorino cuociono nel sugo per ore, lentamente: così la carne rilascia nel sugo i suoi sapori e diventa morbidissima. Questa leccornia si può gustare così, semplicemente sul pane, accompagnata da un'insalata fresca o da patate al forno; ma il sugo si può anche utilizzare per condire le orecchiette del pranzo della domenica, proprio come si fa in Puglia.
I lampascioni fritti sono un contorno stuzzicante e gustoso, ideale da servire anche come antipasto o aperitivo. I lampascioni, piccoli bulbi da 4-6 cm di diametro coltivati soprattutto in Puglia e Basilicata, in questa ricetta vengono sbucciati, incisi con un taglio profondo a croce, messi in ammollo in acqua fredda affinché perdano il loro sentore amarognolo e fritti infine in olio di semi bollente: in questo modo si apriranno in cottura prendendo le sembianze di sorprendenti boccioli fritti.
La verza alla salentina è un contorno tipico della cucina pugliese. Semplice e gustoso, è perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce; potete anche gustarla su fettine di pane casereccio tostato, insieme a un formaggio spalmabile o a qualche fettina di prosciutto crudo, per un pasto veloce o un aperitivo sfizioso. Veloce e di facile esecuzione, la verza viene stufata in padella con un fondo di olio e cipolla rossa, quindi arricchita con peperoncino e pomodori freschi, per un risultato finale fragrante e dalla nota piacevolmente piccante, ideale da accostare, per esempio, a uno stufato di costine di maiale. Una ricetta rustica, appartenente alla tradizione contadina, che stuzzicherà anche i palati più esigenti. Protagonista dell'orto invernale, la verza è una vera e propria miniera di benefici: ricca di vitamine e sali minerali, è ipocalorica, amica dell'intestino e anche super versatile in cucina; una volta scottate in acqua bollente, le sue foglie si prestano ad accogliere ricche farciture a base di carne, riso o formaggi, potete alternarle a strati di sfoglia all'uovo, formaggio e besciamella, così da ottenere una lasagna ricca e filante; potete stufarla in padella e mescolarla a patate lesse, parmigiano grattugiato o legumi, quindi realizzare sfiziose polpettine vegetariane.
I pasticciotti leccesi sono il simbolo della Puglia, dei dolcetti tradizionali semplici nella preparazione ma squisiti nel gusto. Farciti con crema pasticciera e amarene, vengono gustati tradizionalmente a colazione.
Le cartellate sono dolci natalizi diffusi soprattutto in Puglia e Basilicata: friabili e croccanti rose di pasta fritta da immergere nel miele o nel vincotto.
I fruttoni sono dei dolcetti leccesi friabili e irresistibili: scrigni di pasta frolla, ripieni di crema di mandorle e confettura di mele cotogne, cotti in forno e glassati poi con cioccolato fondente e burro fuso.