È una delle tradizioni gastronomiche più ricche al mondo, con ricette raffinate che si sono evolute nel tempo: parliamo della cucina francese e dei suoi piatti tipici come la zuppa di cipolle, la quiche lorraine ed omelette.
È una delle cucine più famose al mondo, anche se non è appropriato parlare di "cucina francese" al singolare: come spesso accade, si tratta della summa di una serie di tradizioni gastronomiche secolari, un patrimonio di ricette "tipiche" ma che possono variare di zona in zona, ma anche di contesto in contesto. Dalla cucina popolare all'alta cucina, è praticamente impossibile fare un elenco esaustivo di tecniche, ricette e stili: conosciuta per lo stile raffinato, in realtà annovera molte ricette che potremmo definire rustiche.
Naturalmente, così come per il nostro Paese, è la grande varietà di climi e tipologie di terreni a dare vita a una altrettanto ampia biodiversità, cosa che permette a ogni regione – considerando che non esistono confini netti quando si parla di cucina – di avere i suoi prodotti tipici: pane, burro, formaggi, patate e così via, fino ad arrivare a specialità uniche come le lumache, le celebri escargot, e foie gras, prodotto particolarmente al centro delle critiche degli ultimi anni. Dalla cucina alsaziana a quella della Borgogna – regione conosciuta per i suoi eccellenti vini – passando per la cucina bretone, la provenzale o quella della Lorena, sarebbe impossibile pensare di poter elencare tutte le ricette francesi e le loro variazioni, in una tradizione gastronomica fra le più ricche al mondo.
Quello che ti proponiamo oggi sono una serie di piatti tipici francesi che ti permetteranno di familiarizzare con questa gastronomia, dagli antipasti ai dolci, passando per le famose salse che arricchiscono i secondi piatti. Non si tratta necessariamente di ricette elaborate: puoi provare ad esempio la ricetta del croque monsieur, da usare anche come merenda, e del suo corrispettivo croque madame, oppure la ricetta della galette bretonne. Se vuoi sperimentare alcune delle salse più famose, oltre alla besciamella che probabilmente hai già preparato, ti suggeriamo la salsa bernese e la salsa olandese, due preparazioni diffusissime anche nella cucina internazionale e standard delle colazioni d'hotel, oppure la salsa remoulade, altrettanto famosa. Se stai cercando dei classici non puoi farti sfuggire la ricetta della zuppa di cipolle o quella del manzo alla borgognona, davvero deliziose. E poi tanti dolci celebri, come l'éclair, i financier o i macaron. Non ti resta che scegliere una di queste 25 ricette francesi, fra grandi classici e idee più veloci, tutte da sperimentare.