Specie ittica economica e assai benefica, le alici sono protagoniste di una cucina di mare semplice e irresistibile. Dalle ricette tipiche della tradizione italiana a quelle più originali, ecco un'ampia selezione del meglio che hanno da offrire.
Appartenenti alla categoria del pesce azzurro, le alici, o acciughe, si caratterizzano per il
gusto sapido e deciso, e una eccellente versatilità in cucina. Specie di piccola dimensione, che vive in branchi nei mari aperti, di colore blu argento e dal corpo affusolato, è tra i protagonisti della nostra gastronomia, a cui regala un tocco inconfondibilmente mediterraneo.
Oltre al sapore esplosivo, le alici sono anche tra le specie ittiche più benefiche: considerate un pesce "povero", dal costo davvero contenuto, sono in realtà una vera e propria miniera di proteine dall'alto valore biologico e di omega 3, acidi grassi essenziali, quindi da introdurre necessariamente con la dieta, indispensabili per il buon funzionamento del sistema cardiovascolare, celebrale e strutturale. Sono, inoltre, un'ottima fonte di sali minerali e vitamine.
Al momento dell'acquisto, assicurati che le alici siano freschissime, con occhi lucenti, corpo sodo e compatto, e un buon odore di mare; a seconda del tempo che hai a disposizione, scegli se pulirle in casa affidandoti ai nostri suggerimenti o se farti aiutare nelle operazioni dal tuo pescivendolo di fiducia.
In cucina, poi, una volta pulite accuratamente, possono essere semplicemente marinate, grigliate, fritte, cotte al forno o in padella oppure mescolate a sughetti fragranti, pronte per condire un buon primo piatto. Dalle portate più facili e veloci, perfette per una cenetta infrasettimanale, a quelle più creative, pensate per un invito speciale, ce n'è davvero per tutte le occasioni e i palati.
Senza dimenticare le ricette tipiche della tradizione nostrana e, infine, le conserve e i sott'oli, un'ottima idea per quando si è di fretta e non si ha nulla di pronto. Ecco le migliori idee con le alici per usare al meglio questo ingrediente nei tuoi piatti di pesce.
Grazie all'eccezionale sapidità, le alici sono perfette per esaltare un buon piatto di spaghetti, proprio come nella nostra ricetta. Le alici fresche, private della testa e della lisca centrale e aperte delicatamente a libretto, vengono saltate in padella con aglio, olio, prezzemolo e un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Dopo pochi minuti questo semplice condimento è pronto per accogliere gli spaghetti, lessati e scolati al dente, quindi mantecati con una manciata generosa di pecorino grattugiato: il risultato sarà una pietanza appetitosa e fragrante, ideale per un pranzo in famiglia o una cena con agli amici, da gustare espressa e accompagnare con un calice di vino bianco fruttato.
Per una versione in rosso, è possibile unire in padella dei pomodorini a cubetti, precedentemente privati dei semi e dell'acqua di vegetazione, o delle verdure di stagione, come asparagi, zucchine o una crema di peperoni.
Siamo di fronte a uno dei grandi classici della cucina di mare: le alici indorate e fritte. Street food tipico della gastronomica partenopea, tradizionalmente servito all'interno del cuoppo, è ideale da portare in tavola sia in apertura del pasto sia all'ora dell'aperitivo, accompagnato a un calice di bollicine.
Nella nostra ricetta le alici, pulite e aperte a libretto, vengono immerse nelle uova sbattute e poi nel pangrattato; tuffate nell'olio bollente e fritte per pochi minuti, fino a leggera doratura, daranno vita a una pietanza fragrante e irresistibile, ottima da proporre anche come secondo, per un pranzo a base di pesce in famiglia o con gli amici, insieme a un'insalata mista o a delle verdure grigliate.
Per una variante appartenente alla tradizione ligure, prova a imbottire le alici on un composto a base di pane raffermo, uova, latte, capperi, aglio, prezzemolo e acciughe sott'olio: un'autentica delizia.
Antipasto di pesce fresco e aromatico, le alici marinate sono un altro grande classico della cucina di mare. Si preparano con i filetti di alici, marinati in aceto di vino bianco, succo di limone e sale, quindi conditi con olio extravergine di oliva, aglio e prezzemolo, e sono perfetti da servire in occasione di un aperitivo o in apertura di un pranzo a base di pesce.
Il passaggio fondamentale di questa preparazione, semplice e alla portata di tutti, è il congelamento per almeno 96 ore a -18 °C delle alici già pulite; la procedura di abbattimento è necessaria per scongiurare la formazione di pericolosi batteri.
Golose e fragranti, le alici al forno sono un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare, adatto per qualunque pranzo o cena di famiglia. In questa ricetta le alici fresche, una volta pulite, vengono semplicemente arricchite da una panatura aromatica a base di pangrattato, aglio e prezzemolo fresco.
Il passaggio in forno ci restituirà una pietanza dalla crosticina dorata e irresistibile, perfetta da completare con un contorno di stagione e qualche fettina di pane fresco o in alternativa delle patate da infornare insieme al pesce: anche i più piccoli di casa ne saranno conquistati.
Tipiche del Sud Italia, in particolar modo della Campania, Puglia e Calabria, le alici arreganate sono un secondo piatto dall'aroma e dal gusto inconfondibili. Grazie alla presenza dell'origano (arreganate è un termine dialettale che rimanda a questa erba aromatica), che viene mescolato a una ricca panatura a base di pane raffermo, aglio, scorza di limone, prezzemolo e sale.
Le acciughe, private della testa e della lisca centrale, vengono aperte a libretto e alternate poi a strati a questo composto dalla consistenza grossolana; una breve cottura in forno, fino a ottenere l'impeccabile gratinatura esterna, e il risultato sarà una pietanza gustosa e fragrante, ideale da portare in tavola come antipasto, in apertura di una cena tra amici, o servire come secondo insieme al contorno di stagione preferito.
Pochi e semplici ingredienti per un piatto elegante e delizioso, che sorprenderà anche l'ospite più esigente. Avrai bisogno solo di alici fresche, patate lesse, pecorino e granella di pistacchi e, dopo pochi minuti in forno, otterrai un secondo saporito e delicato, in cui la spiccata salinità del pesce azzurro sarà esaltata dalla dolcezza delle patate e dalla sapidità del formaggio, per un risultato davvero sorprendente.
Perfetto da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena a base di pesce con gli amici, può essere proposto anche come sfizioso antipasto insieme ad altre ricette tipiche della cucina di mare, come l'insalata di polpo e la frittura di calamari. Per un gusto meno deciso, puoi sostituire il pecorino con il parmigiano e, a piacere, aggiungere datterini freschi, olive nere, capperi dissalati e una spolverizzata di pangrattato, per una gratinatura irresistibile.
Se hai voglia di un secondo leggero, salutare, ma ugualmente molto appetitoso, le alici alla griglia sono ciò che fa al caso tuo. Si tratta di un piatto tipico della tradizione siciliana, meglio conosciuto come u masculini arrustuti, in cui le alici, diliscate e aperte a libretto, vengono passate in un pangrattato aromatico, sistemate su una griglia ben calda, unta con un filo di olio, e poi cotte giusto un paio di minuti per lato.
Una volta pronte, si insaporiscono con il salmoriglio, o sammurigghio, un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, pepe, aglio e origano secco, che le renderà morbidi, gustose ed eccezionalmente fragranti. Ottime da accompagnare a qualunque contorno di stagione, possono essere servite anche come antipasto, guarnite con un dressing allo yogurt o una maionese cremosa. Il tutto completato da qualche fettina di pane casereccio tostata.
Torniamo, invece, in Campania per realizzare questo secondo di mare tipico della tradizione povera: un piatto semplice, ma molto gustoso, che può risolverti qualunque invito dell'ultimo momento.
Ti basterà pulire le alici, o chiedere alla tua peschiera di fiducia di farlo per te, aprirle a libretto e poi disporle a raggiera in una pirofila, condendole con aglio, olio extravergine di oliva, prezzemolo e una manciata generosa di pangrattato. Si passano in forno a 180 °C per un quarto d'ora, così da avere un'irresistibile doratura esterna, ed ecco pronta una pietanza saporita e appetitosa, da servire per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di una cena estiva in compagnia di amici.
Da realizzare durante la stagione estiva, quando i pomodorini sono più dolci e succosi, le alici alla pizzaiola sono perfette per qualunque pranzo o cena di famiglia. Ti basterà accompagnarle con qualche fettina di pane fresco, con cui fare la scarpetta, e porterai in tavola un pasto nutriente e saziante.
Nella nostra ricetta le alici, diliscate e aperte a libretto, vengono condite a strati con datterini a spicchi, olio extravergine di oliva, aglio, sale, pepe e origano secco, quindi cotte in forno ventilato a 200 °C per soli 20 minuti. Il risultato sarà un piatto prelibato e appetitoso, da servire anche in occasione di un invito speciale in abbinamento a un'insalatina mista o a una porzione di verdure gratinate.
Variante di mare del classico piatto a base di melanzane, super star dell'estate, la parmigiana di alici è una ricetta tipica della gastronomia campana e in particolare cilentana. Qui le alici
vengono pulite, infarinate e poi fritte in olio di semi bollente; una volta ben dorate, vengono disposte a strati in una pirofila, alternate a salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano grattugiato, quindi passate in forno per pochi minuti, giusto il tempo che il formaggio si sciolga e si formi l'irresistibile crosticina.
Il risultato è una pietanza saporita e filante, ottima da gustare sia calda sia tiepida: puoi servirla come secondo, completata da un contorno di stagione, oppure come antipasto in occasione di una cena informale con gli amici o un buffet di festa.
Questa è la ricetta che ti svolterà la cena: un secondo piatto, completo di contorno, delizioso e semplice da realizzare. Le alici fresche – una volta pulite e aperte a libretto – vengono alternate a strati di patate, tagliate sottilmente con una mandolina, e condite con un'emulsione aromatica a base di erbette, scorza di limone, aglio e olio extravergine di oliva, per un risultato finale fragrante e delicato.
In occasione di un invito speciale, puoi confezionarla anche in anticipo, cuocendola in forno poco prima del servizio, o prepararla in raffinate monoporzioni da offrire ai tuoi ospiti come sfizioso antipasto.
Tipico della cucina laziale, il tortino di indivia e alici è un antipasto di pesce originale, di grande effetto, ma molto semplice da replicare in casa: l'indivia riccia, o scarola, ortaggio caratteristico del territorio, viene alternato a strati di alici fresche, condite con un trito aromatico a base di aglio e prezzemolo, per un risultato fragrante e saporito.
Una ricetta molto economica, che ti farà fare ugualmente un figurone con i tuoi commensali, ottima da servire anche come secondo piatto nutriente e leggero, da completare con fettine di pane casereccio, tostate in forno. L'indivia riccia, con il suo retrogusto lievemente amarognolo, esalterà la sapidità delle alici fresche, ma, se non ami il suo sapore, puoi sostituirla con bietole o spinaci, più dolci e delicate.
Gli spiedini di alici e mozzarellaspiedini di alici e mozzarella vedono protagonista uno degli abbinamenti più amati e riusciti in cucina: la sapidità del pesce esalta la delicatezza di questo latticino, per un risultato fresco e delizioso, reso ancora più irresistibile dalla croccante panatura a base di pangrattato, condito con un filo di olio e tostato in padella.
Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce, ideale da servire come antipasto di una cena speciale, da offrire all'ora dell'aperitivo, insieme a un tagliere di salumi e formaggi, o da realizzare per arricchire la tavola di un buffet estivo di festa. Insomma, ogni occasione è quella giusta.
Le polpette di alici sono uno sfizio di mare semplice e super gustoso, ottimo per "camuffare" le alici e ingolosire anche i più piccoli di casa, talvolta diffidenti nei confronti del pesce. Si preparano con ingredienti facilmente reperibili e molto economici: alici fresche, pane in cassetta, latte, uovo, aglio e prezzemolo.
Una volta ottenuto un composto compatto e omogeneo, si formano delle palline poco più grandi di una noce, si passano nella farina e poi si friggono in olio di semi bollente, fino a leggera doratura. Croccanti all'esterno e morbide al cuore, sono ottime da servire ben calde, come antipasto o secondo, insieme a un'insalata fresca e una fresca salsa a base di yogurt greco.
Un'idea facile e super sfiziosa da portare con sé in spiaggia, al parco o da infilare nella schiscetta e gustare in pausa pranzo. Nella nostra preparazione un guscio a base di fragrante pasta sfoglia già pronta accoglie al suo interno un ripieno di melanzane, pomodorini e filetti di alici fresche, aggiunte solo in un secondo momento per evitare di stracuocere il pesce e mantenere così una consistenza morbida e umida.
Il tocco finale del provolone piccante donerà alla preparazione una nota sapida e decisa, rendendo l'insieme equilibrato e irresistibile. Una pietanza ottima da servire anche in occasione di un aperitivo in terrazza o un buffet di festa.
Le ancioe pinne in dialetto ligure, meglio ancora acciughe ripiene, sono un antipasto semplice e gustoso, tipico della tradizione gastronomica regionale. Le acciughe fresche, pulite e aperte a libretto, si farciscono con un composto morbido e saporito a base di pangrattato, aglio, prezzemolo, uova, latte, capperi e alici sott’olio.
Si passano nella semola di grano duro e, infine, si friggono per qualche istante in olio di semi bollente: il risultato saranno dei mini sandwich croccanti e fragranti, da portare in tavola all’ora dell’aperitivo o gustare, abbondando con le quantità, come secondo in abbinamento a un contorno d’insalata mista o verdure stagionali.
Ecco una deliziosa conserva, tipica della tradizione gastronomica ligure, da preparare proprio in questi mesi in cui è possibile acquistare in pescheria le alici fresche più grosse e carnose. Una volta osservati attentamente consigli e trucchi di esecuzione, le acciughe sotto sale andranno dissalate e sfruttate per realizzare salse e sughetti fragranti, antipasti sfiziosi, rustici o frittelline davvero irresistibili.