Tre ristoranti napoletani hanno inaugurato quest'anno la moda marittima: il 2020 è l'anno del delivery e i ristoratori si organizzano per venire incontro alle esigenze dei clienti. Pizza Gourmet di Giuseppe Vesi, Mimì alla Ferrovia e Crudodimare seguono le orme del Giardino dell'Eden, un ristorante che ha testato il servizio in alto mare anche negli anni passati.
Il delivery in barca per andare incontro a tutte le esigenze dei clienti che, in estate, vogliono godersi il mare delle splendide coste italiane. L’idea, che sta diventando una vera e propria moda, è venuta a tre ristoranti in Campania in questa estate particolare; negli anni passati ci sono state delle avvisaglie con alcuni indirizzi che hanno tentato questo approccio: una rivoluzione, con il piatto pronto che arriva direttamente a bordo della propria imbarcazione. Il Covid-19 ha portato l'Italia al passo con gli altri Paesi riguardo il servizio di consegna a domicilio, ora si ingrana la marcia portando il cibo direttamente in barca grazie alle coordinate GPS facilmente reperibili sugli smartphone.
In principio ci fu Giuseppe Vesi. Il maestro pizzaiolo, tra i fautori della pizza gourmet (i suoi locali si chiamano proprio "Pizza Gourmet"), è stato il primo ad intuire il potenziale dell’iniziativa nel 2020, l'anno del delivery. Già il 22 maggio si è organizzato per portare le pizze a largo del lungomare direttamente dal proprio ristorante di via Caracciolo, un luogo magnifico che affaccia sul golfo di Napoli. Prenotare è molto semplice: basta scegliere la pizza desiderata sul sito e chiamare allo 081668794, chiedendo questo servizio speciale.
Molto diversa, perché diversa è la tipologia di ristorazione, la proposta di Mimì alla Ferrovia. Il locale storico passa dalla stazione dei treni agli ormeggi delle navi: per l’estate 2020 la famiglia Giugliano ha ideato Loves Boat, un servizio di delivery e take away per gustare i sapori della gastronomia tradizionale partenopea in mare aperto. Ci sono 3 tipi di box diverse: la Vento d’Estate con Parmigiana di melanzane, peperone ‘mbuttunato, mozzarella di bufala, frittata di maccheroni e polpette al ragu dal costo di 35 euro; la Vocca salata con caponata e fresella, insalatina di baccalà, limone, scarola riccia, olive nere e pomodori confit, la crudaiola, ovvero una pasta mantecata a freddo con il pomodoro cuore di bue, la mozzarella di bufala, parmigiano e basilico e, infine, le alici alla scapece, il tutto a 40 euro; infine troviamo la Sasà fai tu, al costo di 50 euro a persona con l’insalata di mare, la tartare di crostacei del giorno, il carpaccio di pescato locale del giorno, la pasta alla Nerano e il calamaro ripieno. Manca la lasagna nelle proposte, ed è un peccato perché è tra le migliori di Napoli.
Oltre a queste box è possibile ordinare i contorni e i dolci, tutti a 5 euro e un’ampia selezione di vini. L’ordine minimo è di 2 box e il servizio costa 5 euro. Il delivery è attivo tutti i giorni, basta chiamare allo 0815538525 oppure mandare un messaggio Whatsapp al 3791964996.
Tovaglietta e posate ecologiche, pesce fresco, panini gourmet con ricette ricercate. Questo è il delivery in barca secondo Stefano Melfi e Federico Quaranta che poco prima del lockdown hanno aperto a Napoli, zona Vomero, Crudodimare; un piccolo ristorante interamente dedicato alle specialità ittiche.
Le degustazioni previste nei porti di Mergellina e Nisida comprendono ostriche, tartufi, scampi, gamberi, tartare con frutta esotica, il tutto accompagnato da bollicine ghiacciate. I piatti hanno esclusivamente pesce fresco, pescato del giorno. Il menu da gustare in barca è una versione mini di quello del ristorante: calamaro con emulsione di mango e fiori di barbabietola e l’astice con Provolone del Monaco Dop affumicato e tarallo sbriciolato sugna e pepe. Sono due invece i primi: riso con calamaro, cannolicchi, carote sbollentate e sedano croccante, e riso con gamberi viola e bianchi, calamaro marinato, scampi e spezie al profumo di aneto.
La prenotazione va effettuata obbligatoriamente nelle 24 ore precedenti all’uscita in barca: si può fare tramite social, con le pagine Facebook e Instagram; tramite il numero di Whatsapp o direttamente sul sito del ristorante. La consegna è prevista dopo 24 ore direttamente in barca, tra le 10 e le 12.
Ristorante di Ischia, abituati alla vita in nave dunque. Questo locale lo abbiamo inserito anche tra i migliori a Napoli e dintorni per mangiare sul mare: già da anni propone ai propri clienti un ampio menu delivery in barca. Anche in questo caso si trova un menu slim rispetto a quello del ristorante a terra: selezione tipica di antipasti, diversi primi come la pasta con fagioli e cozze, i paccheri ai pomodorini del Vesuvio, il risotto alla pescatora , gli spaghetti con vongole veraci. Come secondi pesce fritto o grigliato, diverse insalate e panini. Per ordinare, dopo aver consultato il menu, basta scrivere via Whatsapp al numero 081985015.