Piatti internazionali famosi: 25 specialità da assaggiare almeno una volta
Quali sono i piatti internazionali più celebri? Ecco quelli da provare almeno una volta nella vita, per fare un giro intorno al mondo con forchetta, coltello (e bacchette).
Quali sono i piatti internazionali più famosi? Dalle zuppe thai al riso alla cantonese tipico della Cina, passando per la vicina Grecia o la lontana Argentina: la scelta delle pietanze da provare almeno una volta nella vita è davvero molto ampia.
Ogni luogo del mondo, si sa, vanta la propria tradizione culinaria fatta di piatti tipici, ingredienti semplici del territorio e ricette dalle storie antiche: sono proprio questi gli elementi in grado di rendere unico un piatto, così speciale da superare i confini e poter essere apprezzato in ogni angolo del globo. Dalla pizza, la ricetta più conosciuta, consumata e riproposta al mondo, vero e proprio simbolo della cultura italiana, agli street food imperdibili che troviamo ormai facilmente anche nei piccoli chioschi nelle nostre città come tacos, kebab o bao: ma chi lo ha detto che per viaggiare e scoprire luoghi nuovi sono sempre necessari treni o aerei? I piatti raccontano molto più di quello che pensiamo e a volte, per conoscere gusti, profumi e sapori inaspettati che ci raccontano storie e tradizioni diverse dalla nostra, basta una semplice forchetta o, per i più temerari, un paio di bacchette.
Legati ai nostri sapori ma sempre pronti a sperimentare e lasciarci stupire, noi di Cookist abbiamo deciso di raccogliere (e provare) i piatti internazionali più famosi al mondo: non necessariamente li amerai tutti ma a tavola come nella vita l'importante è sperimentare e non aver paura di ciò che non conosciamo.
Non resta che scoprire le ricette internazionali più famose da provare: piatti etnici e dai sapori forti, zuppe fumanti e ricche di spezie o grandi paelle da condividere, pietanze imperdibili per chi ama giocare ai fornelli e assaporare nuove emozioni culinarie.
La paella valenciana è una preparazione a base di riso, verdure e carni bianche tipica della tradizione spagnola. Ricca, gustosa e colorata, grazie all'aggiunta dello zafferano, è un piatto unico molto conviviale, perfetto per una cena tra amici o un'occasione speciale.
Lo shish kebab è una preparazione tipica della cucina turca: spiedini di verdure e carne marinata, cotti sullo spiedo o sulla brace. Sono perfetti come secondo in occasione di una cena sfiziosa.
La pizza napoletana è un lievitato tipico della cucina partenopea, conosciuto e amato in tutto il mondo. Si contraddistingue per il suo aspetto: tonda, sottile e morbida, ma con il cornicione alto, gonfio e alveolato. Scopri come prepararla alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.
La moussaka è uno sformato a strati tipico della cucina greca a base di melanzane, patate, ragù di carne e besciamella. Ricca e cremosa, è ideale come sostanzioso piatto unico: ecco la ricetta originale per prepararla.
L'omelette è un piatto tipico della cucina francese a base di uova sbattute con un goccino di latte e un pizzico di sale e cotte poi per pochissimi minuti nel burro fuso. Ottima servita sia come secondo sia per una colazione salata, può essere farcita a seconda dei propri gusti in tanti modi diversi. Michele Ghedini ti mostra come replicare in casa la ricetta originale e alcune gustose varianti di preparazione.
Il cous cous alla marocchina è una specialità di origini nordafricane, ideale da portare in tavola come primo ricco o piatto unico per un pranzo di famiglia o un aperitivo a buffet. Il cous cous, fatto rinvenire nel brodo di carne caldo aromatizzato allo zafferano, viene condito con la polpa di agnello stufata, l'uvetta sultanina, un mix di verdurine e un trito di prezzemolo: per un risultato gustoso e nutriente.
La poke bowl di tonno è un piatto tipico della cucina hawaiana a base di riso sushi, tonno crudo marinato, avocado, mango, ravanelli, edamame e spinacini.
Le empanadas sono una ricetta tipica della cucina sudamericana: croccanti fagottini a forma di mezzaluna farciti con carne macinata, verdure e spezie, poi fritti in olio bollente. Un antipasto estivo davvero irresistibile.
La zuppa di noodles è un primo piatto d'ispirazione asiatica: un vero e proprio comfort food, ideale da proporre in occasione di un pranzetto speciale o una cena in famiglia, per corroborarsi durante le giornate più fredde dell'anno.
Il chili con carne è un piatto dalle origini incerte, da sempre contese tra il Messico e il Texas: rientra, quindi, nella categoria delle ricette fusion tex-mex. Si tratta di uno stufato di manzo, insaporito con peperoni, cipolle, spezie, pomodoro e fagioli rossi o neri. Ricco e gustoso, viene tradizionalmente accompagnato da nachos e tortillas, ed è perfetto per una cena informale tra amici.
I tacos sono una celebre ricetta messicana, una delle preparazioni tipiche della cucina tex mex a base di fragranti tortillas di mais piegate a metà e riempite con gli ingredienti più svariati. Solitamente consumati con le mani, come ricco e sostanzioso street food, possono essere proposti anche come piatto unico per una cena informale in famiglia o tra amici.
La tortilla di patate o tortilla de patatas è un piatto tipico della cucina spagnola ed è equiparabile a una frittata di patate più alta e gustosa preparata con patate tagliate a fette spesse, uovo sbattuto e cipolla.
Il cheeseburger è un grande classico americano: un morbido panino al sesamo racchiude al suo interno un succulento hamburger di carne, ricoperto da formaggio fuso. È il piatto tipico dello street food statunitense, amato da grandi e piccini e perfetto per una grigliata in compagnia o una cena sul divano davanti alla tv. L'ingrediente fondamentale, che caratterizza e dà il nome a questo panino riccamente farcito, è appunto il formaggio: quest'ultimo deve potersi fondere, a prescindere dalla tipologia che si può scegliere in base al proprio gusto. Per i restanti elementi, come insalata, salse e pomodoro, le declinazioni e le variazioni sul tema sono infinite. Noi ci siamo attenuti a quelli tradizionali, con tanto di cetriolini sott'aceto. Scoprite i passaggi chiave per realizzare un cheeseburger perfetto con un medaglione di carne umido e succoso.
I falafel sono delle polpettine fritte tipiche della cucina mediorientale, a base di ceci secchi, spezie e aromi. Michele Ghedini ti mostra la ricetta per farle in casa.
I gua bao sono dei paninetti al vapore leggeri e soffici, farciti con diversi ingredienti. Si tratta di uno street food tipico della città di Taiwan, ormai amatissimo anche qui in Italia.
La zuppa thailandese, anche conosciuta come Tom Kha Gai, è uno dei piatti tipici della cucina thai: una zuppa a base di latte di cocco, pollo e spezie come lemongrass e zenzero.
La Sachertorte, o torta Sacher, è un grande classico della pasticceria viennese. Si tratta di una torta al cioccolato farcita con una confettura di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato, talmente ghiotta che ha conquistato il mondo intero.