Insalate di legumi, di riso, paste fredde e cous cous: ecco 10 piatti freddi estivi pronti in meno di 10 minuti. Ricette fresche da gustare anche in spiaggia perfette per combattere il caldo afoso.
Quando fa troppo caldo e non si ha voglia di accendere i fornelli l'ideale è preparare ricette fresche, leggere e che aiutano a combattere l'afa estiva senza rinunciare al gusto, anche al mare. Sono tanti i piatti freddi che in estate puoi realizzare in soli 10 minuti, preparazioni veloci che puoi realizzare con gli ingredienti che più ti piacciono.
Cibi freschissimi, colorati e nutrienti che puoi portare anche in spiaggia e gustare sotto l'ombrellone: stiamo parlando di insalate di riso, di legumi, di pollo, paste fredde e cous cous, che ti proponiamo in versione light e che puoi personalizzare con gli ingredienti di stagione che preferisci.
Si tratta di piatti freddi che non sono solo veloci ma anche comodi perché puoi prepararli in anticipo e servirli per il pranzo o la cena, oppure portarli con te per una giornata al mare.
Tra le nostre 10 proposte troverai ricette per realizzare piatti freschi vegetariani, a base di carne e di pesce che accontenteranno tutta la famiglia.
Non perderti anche le nostre selezioni di:
Iniziamo con un piatto unico gustoso e nutriente: l'insalata di legumi. Perfetta per un pranzo, una cena o da portare in spiaggia se si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e fresco, questa ricetta richiede pochissimo tempo per la preparazione perché puoi realizzarla utilizzando i legumi precotti (fagioli, ceci o quello che più ti piace). Per quanto riguarda il condimento puoi utilizzare gli ingredienti che preferisci.
Continuiamo con l'insalata di ceci, uno dei piatti freddi estivi per eccellenza, colorata e leggera, perfetta da gustare anche sotto l'ombrellone. Una ricetta che puoi personalizzare con ciò che più ti piace: noi abbiamo scelto olive taggiasche, pomodorini, cipollotto e utilizzato i ceci precotti per rendere la preparazione veloce e senza cottura.
Passiamo a un grande classico dell'estate, un piatto freddo, leggero, colorato che non necessita di cottura, anch'esso perfetto da portare in spiaggia: l‘insalata caprese. Per prepararla non dovrai fare altro che scegliere pomodori da insalata sodi e carnosi, mozzarella di bufala o fior di latte, basilico fresco e condirli con origano e un giro d'olio.
Un piatto freddo che puoi gustare in estate in alternativa alla classica insalata di pollo è l‘insalata di pollo alla greca, condita con pomodori, olive nere, cetriolo, feta e basilico. Un piatto che richiama i sapori della cucina greca e che richiede esclusivamente la cottura del pollo. Puoi prepararla in anticipo e consumarla in spiaggia oppure servirla come secondo piatto per una cena o un pranzo dell'ultimo minuto.
L'insalata di pasta è un altro dei cibi freddi simbolo dell'estate che ti proponiamo in due versioni freschissime pronte in meno di 10 minuti: farfalle condite con rucola, bresaola e grana a scaglia e fusilli con olive nere, pesto di rucola e formaggio. Puoi preparare la tua insalata di pasta estiva con gli ingredienti che più ti piacciono (o che hai a disposizione in frigorifero) e portarla in spiaggia: è un piatto unico nutriente e appagante adatto a tutta la famiglia.
Se hai voglia di qualcosa di diverso dalla classica insalata di riso ti consigliamo l'insalata di riso con avocado, un piatto estivo nutriente e fresco, realizzato con riso per insalate, avocado, cetrioli, formaggio feta, pomodorini, olive nere snocciolate e basilico. Colorata e comoda da portare in spiaggia, si prepara in soli 5 minuti e puoi personalizzarla come preferisci.
Un'altra versione alternativa all'insalata di riso che ti proponiamo come piatto da gustare freddo in estate è l'insalata di riso alla nizzarda. Per prepararla ti basteranno olive taggiasche snocciolate, uova, peperone giallo, tonno sgocciolato e limone, un mix di ingredienti dal sapore estivo che danno vita a un piatto unico semplice, veloce da preparare e comodo da gustare anche in spiaggia oppure per un pranzo o una cena.
Per una soluzione veloce e nutriente, sempre senza rinunciare al gusto, puoi preparare il cous cous con zucchine e gamberetti: un primo estivo e colorato, perfetto per un pranzo sotto l'ombrellone. Per realizzarlo, ti basterà tostare leggermente il cous cous, cuocerlo con acqua bollente e aspettare che si raffreddi prima di condirlo con le zucchine e i gamberetti saltati in padella. Completa il piatto con una grattugiata di limone: donerà un profumo fresco e aromatico.
Proseguiamo con la pasta fredda con gamberetti, una versione a base di pesce con pomodorini e un condimento a base di pesto di basilico che puoi arricchire anche con pinoli, olive e capperi. Si prepara in soli 10 minuti e si rivela un piatto freddo ottimo non solo da portare in spiaggia ma anche per una cena o un pranzo in compagnia di ospiti. Una preparazione semplice ma ricca di gusto ottima anche da preparare in anticipo.
Concludiamo con un piatto freddo estivo vegeteriano che mette d'accordo tutti: la pasta fredda alle zucchine puoi proporla per un pranzo, una cena o una gita al mare. Una ricetta freschissima che si prepara semplicemente con zucchine saltate velocemente in padella, dadini di formaggio feta, scorza di limone e menta fresca che donano al piatto un profumo irresistibile. Comoda da consumare sotto l'ombrellone, puoi personalizzarla con gli ingredienti che preferisci: è ottima anche con l'aggiunta di pomodori secchi.