Al limone, con verdure, in insalate rivisitate o in croccanti sandwich: avete voglia di un piatto in cui il pollo sia protagonista ma avete poca voglia di stare ai fornelli e preferite piatti freddi e leggeri? Provate queste otto piatti freddi a base di pollo, semplici da preparare e ideali per ogni occasione.
Nei mesi caldi, si sa, il nostro corpo chiede piatti freschi e leggeri, di quelli che non ci appesantiscano e che non ci costringano per ore ai fornelli. Come possiamo conciliare gusto e leggerezza e preparare piatti sfiziosi, da gustare freddi in pausa pranzo come in spiaggia? Con un pizzico di manualità e scegliendo gli ingredienti giusti tra cui, senza dubbio, il pollo: leggero, economico e incredibilmente versatile. In insalate più o meno rivisitate, in sfiziosi rotoli di piadine o in grandi classici della cucina mediterranea: avete in mente un piatto a base di pollo, abbiamo le ricette che fanno al caso vostro; eccone otto piatti freddi con il pollo tutti da provare.
Una variante della classica insalata di pollo, quella con patate e maionese è una ricetta freschissima e golosa, perfetta per gustare il pollo in poche e semplici mosse. L'insalata di pollo e patate, da servire rigorosamente fredda, può essere preparata in anticipo e conservata in frigo: potete accompagnarla con del riso bianco o al curry o con delle fette di pane tostato. Il vero segreto del piatto? La maionese, nota cremosa che dona sapidità e gusto al piatto e che potete anche preparare in casa, in modo semplice e veloce.
Un secondo piatto sfizioso e leggero, perfetto per i giorni più caldi quando la voglia di stare ai fornelli è davvero poca: gli straccetti di pollo al limone si preparano in pochi minuti e ci permettono di gustare il pollo in modo genuino e nutriente. Il pollo, tenero e succoso grazie alla marinatura con il limone, si sposa benissimo con la punta fresca e amabilmente piccante della rucola: il risultato è un piatto che, aggiungendo del riso basmati, può anche essere servito come pietanza unica fredda.
Il cous cous di pollo è un piatto unico sano e genuino, una variante fresca del classico cous cous tipica dell'Africa settentrionale e della cucina siciliana. Un piatto equilibrato, ideale per ogni occasione: preparato in anticipo e in pochi minuti, il cous cous potrà essere gustato in ufficio come in spiaggia e allietare i vostri palati. Un'ottima soluzione per consumare il pollo in modo semplice e genuino.
A metà tra un antipasto e una cena sfiziosa e leggera, i chicken rools di pollo sono dei deliziosi rotoli di piadine farcite con pollo alla griglia, carote, insalata, pomodori e una cremosa salsa a base di senape e yogurt bianco, nota fresca e profumata del piatto. Da gustare freddi, i chicken rolls sono semplicissimi da preparare e possono essere arricchiti con ogni tipo di ingrediente: verdura di stagione, salse e aromi. Se cercate una ricetta veloce e golosa in cui gustare il pollo, questa potrebbe fare al caso vostro.
La Caesar salad di pollo è la variante che non ti aspetti della Caesar, la ricetta tanto famosa quanto golosa, frutto del genio di uno chef italiano emigrato negli Usa. Un vero e proprio tripudio di gusti e sapori, la chicken Caesar salad è un piatto ricco, in cui la delicatezza del pollo incontra la punta decisa della salsa Worcestershire e la sapidità del parmigiano in scaglie: un secondo che può diventare un piatto unico grazie ai cubetti di pane croccante e che va gustata rigorosamente fredda.
Il pollo marinato con olio e limone è una ricetta colorata, fresca e nutriente, ottima per una cena leggera, magari preparata con grande anticipo. Come secondo piatto o come piatto unico, l'importante è che le verdure siano fresche e che il pollo sia marinato alla perfezione con limone, sale, pepe e la nota profumata del peperoncino: una preparazione semplice, ideale per gustare il pollo in versione fredda, magari anche in pausa pranzo, per non appesantirsi e godersi, allo stesso tempo, un pasto gustoso.
Alzi la mano chi non ha mai provato a incasellare perfettamente tutti gli strati del club sandwich, tra i panini più famosi e amati al mondo. Pollo, bacon, lattuga, pomodoro e maionese racchiusi in croccanti fette di pane in cassetta: per un pranzo veloce, per chi ha troppo caldo per cucinare o per un picnic tra amici, il club sandwich è un pasto nutriente e fresco, pronto in pochi minuti. Se non lo avete mai provato, è giunto il momento di farlo, sperando che gli strati reggano ai vostri morsi.
Un grande classico che bene si presta a ogni tipo di occasione: l'insalata di pollo è il piatto perfetto per chi preferisce piatti freschi, genuini ma nutrienti e non ha troppa voglia di stare ai fornelli. In questa versione abbiamo usato lattuga, olive, sedano e una profumatissima salsa all'aneto per impreziosire il pollo, lessato e tagliato a striscioline; il bello di questo piatto, inoltre, è che potete giocare e provare ogni tipo di combinazione e ingrediente. Che sia per un pranzo in ufficio o sulla spiaggia, l'insalata di pollo non delude mai.