Il quarto giovedì di novembre negli States si celebra il Thanksgiving Day, una delle feste tradizionali più importanti dell'anno che ha come protagonista in cucina il tacchino, da servire ripieno insieme a salse, contorni di stagione e classiche pie.
Il Giorno del Ringraziamento è una delle ricorrenze più amate e sentite negli Stati Uniti, un momento in cui famiglie e amici si riuniscono attorno a un tavolo imbandito per rinnovare il senso di comunità e di gratitudine. Festeggiato ogni anno il quarto giovedì di novembre, il Thanksgiving Day affonda le sue radici nella storia americana: nel 1621 i Padri Pellegrini arrivati a bordo della Mayflower celebrano, mangiando piatti a base di granoturco e tacchino che avevano imparato a coltivare e allevare con l’aiuto delle popolazioni indigene, il primo raccolto dopo il difficile anno di insediamento, invitando al pasteggio anche i Nativi Americani grazie ai quali era sopravvissuti.
Un evento, simbolo di cooperazione (seppur idealizzata) tra coloni e abitanti del luogo, che viene ufficializzato come Festa Nazionale da George Washington nel 1789: Abraham Lincoln, nel 1863, proprio durante il drammatico periodo segnato dalla guerra civile, definisce il giorno comune per tutti gli stati. Uno dei riti più curiosi riguardo questo giorno è la cosiddetta grazia presidenziale, con due tacchini a cui il presidente risparmia di essere cucinati (il primo è stato John Fitzgerald Kennedy nel 1963, anche se leggenda narra che lo avesse già fatto Lincoln su richiesta del figlio Tad): i volatili diventano le star di una cerimonia alla Casa Bianca che non può non strappare un sorriso.
Thanksgiving, ovviamente, è anche (se non soprattutto) sinonimo di cibo e di ricette tradizionali che si tramandano di famiglia in famiglia: il grande classico è il tacchino ripieno al forno, attorno al quale ruotano salse, come la gravy o quella ai mirtilli, contorni di patate, comprese quelle dolci, dove spiccano diverse versioni di mashed potatoes (simili al purè), e altri ortaggi di stagione, tra cui fagiolini e zucca al forno. Non mancano di certo i dessert: protagoniste sono le classiche pie, dalla pumpkin pie a quella con noci pecan. Di seguito, ecco un menu da cui prendere ispirazione.