La piadina è uno dei prodotti italiani più amati al mondo: ma, oltre al classico abbinamento mortadella e squacquerone, ci sono tante altre farciture da provare. Ecco le migliori ricette per piadine farcite semplici e sfiziose.
La piadina romagnola è forse la più famosa, ma di piadine in Italia ne abbiamo parecchie: e cosa c'è di meglio quando si ha fame, ma non si ha voglia di accendere i fornelli? Fiore all'occhiello della tradizione gastronomica romagnola, tra gli street food più amati e conosciuti al mondo, la piadina è una ricetta povera, dalle origini antichissime, preparata con farina, acqua, strutto (in alcune zone olio extravergine di oliva) e sale, quindi cotta sul testo e infine farcita abbondantemente con salumi, formaggi e verdure. Puoi prepararla anche in versione integrale, oppure nella variante vegetariana, ma ricorda che è importante fare attenzione ad alcuni dettagli per realizzare al meglio la piadina.
Ma, una volta realizzata (o acquistato) la base, come farcirla al meglio? L'abbinamento più classico è quello con mortadella e squacquerone, una sorta di matrimonio fra versante emiliano e versante romagnolo, a cui a volte si aggiunge anche la rucola. Ma la piadina può essere farcita con tanti prodotti diversi: da provare l'accoppiata pomodoro e tonno, o quella formaggio cremoso e salumi leggerei come bresaola o petto di tacchino, oppure speck e formaggio tipo provola, passandola leggermente sulla piastra per far filare il formaggio. In questa selezione ti proponiamo una serie di farciture per piadine semplici e golose, facili da realizzare e veloci, ma anche qualche idea più particolare.
Partendo dalle ricette più semplici ti suggeriamo l'abbinamento prosciutto cotto e crescenza, oppure quello fra pollo, pomodori, lattuga, avocado: noi abbiamo aggiunto un tocco di panna acida ma tu puoi decidere di inserire un formaggio cremoso o filante, secondo i tuoi gusti. Se invece cerchi qualcosa di più particolare per stupire i tuoi commensali puoi optare per la pizza di piadina, idea divertente e invitante, oppure per la piadina burger, una vera golosità. Infine anche una proposta dolce che piacerà soprattutto ai più piccoli. Non ti resta che scegliere la tua farcitura preferita e iniziare a preparare le piadine.