video suggerito
video suggerito
ricetta

Petto di pollo ripieno: la ricetta del secondo piatto dal cuore saporito e filante

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
2
petto-di-pollo-ripieno

ingredienti

Petto di pollo
1 intero
Pomodorini
150 gr
Mollica di pane raffermo
100 gr
Scamorza
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Vino bianco
1/2 bicchiere
Aglio
1 spicchio
mix di erbe aromatiche (salvia, prezzemolo, rosmarino)
q.b.
Latte
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il petto di pollo ripieno è un secondo gustoso e succulento, ideale per chi è stanco del solito pollo alla piastra e vuole presentare questo versatile taglio in una veste nuova e originale. Perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia, ti garantirà a tavola un successo assicurato anche in occasione di una serata con ospiti improvvisi.

Per prepararlo, occorrerà per prima cosa incidere da un lato il petto di pollo, in modo da ricavare una tasca piuttosto profonda, e riempire poi quest'ultima con una farcia ricca e saporita a base di mollica di pane raffermo, fatta rinvenire in un goccino di latte tiepido, parmigiano grattugiato, scamorza a cubetti e un battuto di aglio ed erbette aromatiche. Una volta pronta, si sigilla la carne con uno stecchino, si lascia rosolare in un tegame antiaderente con un soffritto di cipolla e una spruzzata di vino bianco e si porta infine dolcemente a cottura insieme ai pomodorini, lavati e ridotti in spicchi: il risultato sarà una pietanza tenera e succosa al morso, e dal ripieno cremoso e filante, da servire insieme a fettine di pane casereccio per l'immancabile scarpetta finale.

Ottimo in accompagnamento a un'insalatina mista di stagione, a una porzione di fragranti patate al forno o a una ratatouille di verdure, il petto di pollo ripieno può essere farcito nei modi più svariati, anche a seconda degli ingredienti disponibili in frigo. Se desideri, puoi arricchirlo con prosciutto cotto e formaggio, per il più classico degli abbinamenti, oppure puoi combinare insieme un composto a base di ricotta e spinaci, patate lesse, verza e pancetta, provola affumicata, speck e funghi trifolati, e così via.

Scopri come preparare il petto di pollo ripieno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le tasche di pollo ripiene e il pollo alla caprese.

Come preparare il petto di pollo ripieno

Dividi il petto di pollo intero in due parti uguali 1.

Incidi il petto dalla parte del lato corto con un coltello ben affilato 2.

Al termine dovrai ottenere una tasca piuttosto profonda 3.

Trita lo spicchio d'aglio e le erbette aromatiche al coltello 4.

Raccogli in una ciotola la mollica di pane raffermo, precedentemente messa in ammollo in un goccino di latte tiepido e ben strizzata, e aggiungi il trito aromatico 5; quindi aggiusta di sale e spezia con una macinata di pepe fresco.

Unisci il parmigiano grattugiato 6.

Termina con la scamorza tagliata a pezzettini 7.

Mescola accuratamente con un cucchiaio 8.

Riempi il petto di pollo con la farcia preparata 9 e sigilla la carne con uno stecchino, in modo da non far fuoriuscire in cottura il ripieno.

In una padella lascia appassire la cipolla, tritata finemente al coltello, con un giro d'olio extravergine di oliva 10.

Sistema i petti di pollo farciti nella pentola con il soffritto e lasciali rosolare da entrambi i lati 11, quindi sfuma con il vino bianco.

Unisci i pomodorini, lavati e divisi a metà 12, e aggiusta di sale.

Lascia cuocere dolcemente per circa 30 minuti 13, quindi spegni la fiamma e leva dal fuoco.

Distribuisci il petto di pollo ripieno sui piatti individuali, porta in tavola e gusta 14.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views